Nella giornata di ieri si è tenuta una seduta della commissione Ambiente-Urbanistica richiesta dalla consigliera Anna Maria Ciolfi, delegata alla Marina, che ha discusso le direttive date dalla Regione in materia di destagionalizzazione e montaggi delle strutture degli stabilimenti balneari.
Roberto Lessio, assessore di Lbc, ha spiegato che, in accordo con la legge finanziaria del 2019, il comune di Latina potrà portare avanti gli indirizzi dati dalla Regione Lazio in merito alla valorizzazione del litorale. Un passo importante per gli imprenditori che, secondo le direttive, potranno tenere montati gli stabilimenti balneari fino a dicembre 2020 evitando così di smontare le strutture a fine stagione. Inoltre, nella finanziaria è presente un punto in cui si sottolinea che, previa autorizzazione del Comune, è possibile esercitare delle attività collaterali alla balneazione anche durante il periodo invernale.
L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio il litorale e favorire gli imprenditori ma soprattutto gli abitanti della città, attraverso un piano di servizi annuale corredato da eventi di intrattenimento, sportivi e dal potenziamento dei servizi di trasporto pubblico. La Ciolfi spiega: “Il senso di questa richiesta è quello di avere un quadro completo delle possibilità per fare la scelta più vantaggiosa per la città, al fine di valorizzare al massimo il litorale, in collaborazione con i balneari. Questa amministrazione si sta muovendo in favore dei cittadini e dei balnerai, che vuole aiutare con tutti gli strumenti normativi per una valorizzazione che dia respiro all’economia e rispetti l’ambiente.”