“Imminente la conclusione dei lavori: la riapertura della S.S. 148 prevista entro il weekend.”
Sembrava un sogno ormai irrealizzabile, eppure è arrivata, dai vertici Anas, la comunicazione dell’imminente riapertura della Pontina al chilometro 97,700 (Terracina); proprio in quel tratto si era creata, lo scorso 25 Novembre, la voragine che aveva inghiottito l’imprenditore Valter Donà.
Il cantiere per il ripristino della strada era stato aperto poco più di un mese fa e i lavori erano stati affidati a una ditta incaricata dall’ Ente nazionale per le strade, con la promessa che l’opera sarebbe stata realizzata in 40 giorni.
Ad oggi, quella promessa, sembra essere stata mantenuta e, a poco meno di un mese dall’avvio dei lavori, arriva la notizia che l’impresa affidataria sta procedendo con le ultime operazione di asfaltatura. La riapertura della Statale, dunque, potrebbe arrivare a giorni: secondo fonti attendibili, probabilmente anche prima della giornata di Pasqua (tra giovedì e sabato).
Nel frattempo, per mano della Procura di Latina, procede l’indagine contro ignoti per disastro colposo.
A distanza di quasi 5 mesi dalla tragedia che aveva colpito Terracina e la sua comunità, arriva finalmente un segnale di rinascita. La ferita, certamente inguaribile, che si era aperta sul territorio e nei cuori dei suoi abitanti, sarà ora in parte risanata.
A fare ancora i conti con il drammatico evento, però, i famigliari di Valter Donà e tutte le persone a lui vicine. Il noto imprenditore della zona, risucchiato dalla voragine e mai ritrovato, lascerà per sempre aperta per quanti lo amavano quella profonda spaccatura che lo inghiottì ferocemente.