Negli ultimi mesi si è parlato molto dello stato sempre più disastroso in cui si trovano le strade a Latina, ma ora è stato stabilito un criterio secondo cui asfaltare alcuni tratti di strada piuttosto che altri.
Come ha sottolineato in Commissione di Governo del Territorio l’assessore Emilio Ranieri, esiste une relazione della Polizia Locale che evidenzia un’importante realtà: alcune strade sono più pericolose e a rischio incidenti rispetto ad altre. Ciò risulta dai dati degli ultimi anni (2005-2018).
Una delle strade identificata come più pericolosa è stata Via Bixio, che in questi giorni è diventata protagonista di un notevole intervento di asfaltatura. Una via ritenuta a rischio sia per la presenza di buche, sia per gli avvallamenti dovuti a degli scavi effettuati diverso tempo fa.
I lavori sono stati svolti da Open Fiber, con metrature già predisposte dal Comune, in accordo con il servizio Decoro.
Celina Mattei, presidente della Commissione Lavori Pubblici, ha affermato che, nonostante ci siano stati ritardi nella manutenzione stradale, ciò che adesso interessa è aver trovato le risorse per sistemare le strade della provincia.
Per risanare 20 km di rete stradale, ormai ridotta in stato pietoso, saranno necessari 3 milioni di euro. L’accordo prevede una spesa totale di 5 milioni di euro.
Nel frattempo continuano, per quanto possibile in termini di fondi disponibili, i lavori di manutenzione.