La Benacquista Assicurazioni Latina si conferma ammazza grandi del campionato. La sera dell’8 Marzo, le migliori mimose da regalare alle donne appassionate della palla a spicchi latinense sono Coach Ferrari ed i suoi giocatori, mimose con cui è contornato lo strepitoso 88-81 rifilato a La Fortezza Recanati, terzo top team a cadere al Palabianchini dopo Capo d’Orlando e Napoli.
Avvio molto convincente di Latina, che in difesa concede solo una bomba di Evangelisti e, grazie a Quarisa, Milani e Micevic, piazza il primo break di 6-0. Riccardo Romano, che si conferma maestoso nei tiri da 3, a 6′ dalla fine scava un altro solco, mentre Coach Pozzetti (assente Coen), chiama il primo time out per i marchigiani in confusione. Strepitoso, si conferma anche Marko Micevic con 11 punti nella prima frazione, che, insieme alla determinazione sotto le plance di Quarisa, servono a mantenere il vantaggio di +8 per i nerazzurri a fine quarto (27-19).
Andrea Quarisa si conferma grande anche ad inizio secondo quarto, così come tutta la squadra, intenta a far viaggiare il pallone a ritmi elevatissimi grazie alle giocate di Milani e Serena; i marchigiani, anche se indietro nel punteggio, restano pungenti specie con il giovane Traini. Il vantaggio di 8 (31-23) si trascina fino a metà quarto, poi una “bomba” di un elegantissimo Serena spacca ancora in due il match. Poi Romano con un bel gancio e Plateo con una volata, rispondono per le rime a Pierini, Cecchetti ed il solito Evangelisti; ma Recanati, grazie ad una zona mista che ha in parte frenato i padroni di casa e tra un fallo commesso e l’altro c’è, ed a metà gara si rifà sotto arrivando a -6 (40-34). Non ce la fa a rientrare Milani nel terzo quarto, che nei primi minuti vede la gara seguire un sostanziale equilibrio; ma i ragazzi di Ferrari sono bravi a tenere a bada le velleità di rimonta gialloblù. E’ grandioso ancora Riccardo Romano a 7′ dal termine: sensazionale tripla + fallo che scrive 51-40 sul tabellone. La gara continua su ritmi elevati, Recanati si fa ancora pericolosa con Pierangeli, Centanni ed un Evangelisti imprendibile in penetrazione; ma Latina è ben padrona del match anche con la molto positiva prova del giovane Toscano. Ad infiocchettare un grande terzo quarto è una egregia tripla di Plateo che vale il 68-55.
L’avvio veemente di Recanati che ad inizio ultimo periodo, piazza un break di 6-0 spaventa inizialmente Latina, che cerca ancora di farsi avanti con i suoi lunghi e la visione di gioco di Serena. A dare uno scossone al match ci pensa ancora un’incredibile Romano che a 3′ dal termine infila la sua 3 tripla su 6 tentativi mandando Latina a +12 (75-63). La partita si fa intensa nel finale, tanti falli fischiati in favore degli ospiti dal duo arbitrale non trovano d’accordo l’entourage di casa, con i marchigiani che ne approfittano e giungono per la prima volta in parità nell’ultimo minuto dell’incontro (75-75). Non ci voleva si va al supplementare. Extratime bagnato da una “bomba” di Micevic e poi ancora dai direttori di gara, che vedono falli a ripetizione nell’area pitturata dei padroni di casa, di cui ne beneficia Evangelisti. Il tutto non preoccupa un grande Riccardo Romano, che con un canestro + fallo in volata regala il +4 ai nerazzurri (81-77). Nonostante una grande verve di Traini, Recanati nulla può davanti al 5° fallo di Evangelisti ed alla saggezza tattica di Riccardo Serena, conquistatore di tiri liberi utili nei secondi finali, che valgono il +7 finale.
BENCQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – LA FORTEZZA RECANATI 88-81
Parziali: 27-19, 40-34, 66-55, 75-75
Arbitri: Cherbaucich di Trieste e Ascione di Caserta
LATINA: Gazzotti 5, Plateo 9, Milani 4, Serena 19, Quarisa 9, Pastore, Romano22, Micevic 17, Toscano 2, Orlando 1. All. Ferrari
RECANATI: Centanni 9, Fossati 4, Evangelisti 26, Pierini 5, Chiarello 8, Cecchetti 10, Gurini, Magrini, Pierangeli 2, Traini 17. All. Pozzetti