In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo presso il Quirinale sono stati premiati i vincitori del concorso indetto dal MIUR “Mai più schiave” indirizzato alle scuole.
Tra i vincitori è stato premiato Cristian Colato, studente di 17 anni del Liceo Artistico di Latina, che si è aggiudicato il premio grazie alla sua opera astratta intitolata “Ultime lacrime”. Il premio è stato conferito presso la Sala degli specchi alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti. Cristian frequenta il quarto anno di Liceo ed è stato guidato in questa esperienza dalla professoressa Alessandroni, insegnante di discipline pittoriche, dalla professoressa Di Capua e dal dirigente scolastico Walter Marra. Il giovane studente è stato l’unico nel Lazio ad avere l’onore di ricevere questo prestigioso riconoscimento.
Dopo l’emozionante cerimonia il ragazzo ha voluto ringraziare i professori e il presidente Mattarella tramite un post su Facebook. Queste sono le parole usate da Cristian per raccontare l’emozione e l’incontro con il presidente: “È stato gentilissimo. Mi ha fatto i complimenti sulla mia opera. Mi ha riempito di gioia perché ha capito il messaggio che ho voluto dare attraverso l’arte. È stato di una gentilezza unica. Sono strafelice perché la mia opera “Ultime lacrime” è piaciuta. Spesso capita che le opere astratte non piacciono, non vengono considerate oppure c’è chi non riesce a coglierne il significato. Vedere le persone che si avvicinano e fotografavano il mio lavoro mi ha emozionato molto. Lo ricorderò per sempre.”