Sono passati sei mesi dal crollo del marciapiede situato all’ingresso della Scuola primaria “A. Bellardini”, nel quartiere Collina dei Pini a Cisterna di Latina, e la situazione ancora oggi non è migliorata.
Già nel 2017, in seguito a perizie tecniche, si era constatata la sua pericolosità, considerandolo inagibile. Di conseguenza, c’era stata una richiesta per un intervento di manutenzione da parte dei condomini delle palazzine circostanti, che purtroppo è rimasta inascoltata.
Nel mese di Ottobre 2018 la situazione è precipitata e, in seguito al continuo maltempo, il marciapiede è crollato, fortunatamente senza conseguenze per bambini e genitori, poiché fuori dall’orario scolastico. Essendo in gran parte di proprietà condominiale, inizialmente, i condomini hanno provveduto a togliere i massi caduti e a coprire l’ormai ex-marciapiede, per evitare ulteriori infiltrazioni di acqua piovana, che avrebbero peggiorato la sua condizione.
Il Comune sembra che continui a rinviare il rilascio di fondi, che spettano ai condomini affinché vengano avviati dei lavori di ristrutturazione. La questione è stata presa in carico anche dal Comitato promotore Collina dei Pini, che sollecita le problematiche relative al quartiere.
Nel mese di Febbraio i rappresentanti del Comitato sono riusciti ad ottenere un incontro con l’assessore Ceri e il dirigente De Vincenti per aggiornamenti sul caso, i quali hanno comunicato che sperano di risolvere in tempi brevi i problemi di viabilità del tratto stradale. Nel frattempo, continuano i disagi durante l’orario scolastico per genitori, alunni, docenti e residenti del quartiere, con la speranza di trovare una soluzione definitiva a questa problematica.