Come già annunciato, durante la notte fra il 21 e il 22 Febbraio, la Onlus Diaphorà con sede a Latina in Strada del Fogliano ha subito un consistente furto di attrezzature necessarie alla maggior parte delle attività ricreative che i ragazzi disabili ivi svolgono.
Introdottisi da una finestra ora visibilmente forzata, i soliti ignoti hanno sottratto televisore, proiettore, telefono, forno, impianto di amplificazione ed altro, lasciando il luogo in condizioni deplorevoli.
Noi di Latina Press, approfittando delle “Colazioni Solidali”, progetto nato con successo circa quattro anni fa, che vede i ragazzi protagonisti in veste di camerieri e cuochi, abbiamo posto alcune domande riguardo l’accaduto e le reazioni/sensazioni scaturite da questo. A risponderci con cordiale disponibilità sono stati Sabrina e Bruno, rispettivamente consigliera e presidente del direttivo: “I ragazzi, diversamente da noi, ancora frastornati dal sopruso subito, si sono mostrati resilienti al punto tale da voler ricominciare nell’immediato tutti i laboratori ancora attuabili, seppur in mancanza del materiale necessario al loro svolgimento.
Personalmente ci riteniamo, più che arrabbiati, amareggiati dal fatto che un simile atto possa essere stato commesso nei confronti di un’Associazione di questo tipo. Per molti di loro la Diaphorà è una seconda casa; lo è stata e continuerà ad esserlo anche per tutti gli ospitati ad eventi di ogni tipo, in questi anni e in quelli a venire.
Per i ragazzi la perdita più grande è stata quella dell’impianto per il karaoke, acquistato a loro spese, con cui animavano con immensa gioia feste di compleanno e serate estive, ma con grande sorpresa e gratitudine, da questo spregevole gesto abbiamo compreso di essere nel cuore di Latina e dei suoi cittadini ancor più di quanto già sapessimo”.
Pare infatti che la violenza subita abbia generato una vera e propria gara di solidarietà, risvegliando la sensibilità della comunità locale. Attraverso donazioni di materiale direttamente in sede e via bonifico, la Diaphorà ben presto tornerà a farsi sentire con l’irrefrenabile allegria dei suoi ragazzi.