Il Comune di Latina ha aderito alla cerimonia organizzata dal Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in occasione del Giorno del Ricordo. La ricorrenza viene celebrata ogni anno il 10 febbraio ed è stata istituita dal Parlamento con legge del 2004 per ricordare i massacri subiti, tra il 1943 e il 1947 in Istria, da migliaia di vittime italiane uccise dai partigiani slavi di Tito e gettate nelle cavità carsiche, dette appunto foibe.
Quest’anno la cerimonia è stata anticipata a sabato 9 febbraio. Domani, alle 10.15 verrà celebrata la Santa Messa presso la chiesa dell’Immacolata. A seguire, in presenza delle massime autorità cittadine, sarà deposta una corona di fiori donata dal Comune davanti al Monumento ai Martiri delle foibe al Villaggio Trieste.
Domenica alle 17e30 il corte di CasaPound
Partiranno da Piazza del Popolo, passando poi per il centro ancora Via Diaz, Via don Morosini, via Mazzini, circonvallazione e poi ancora via Virgilio fino ad arrivare davanti al monumento dedicato ai martiri delle foibe.“Poseremo un mazzo di rose rosse, sfileremo in silenzio, porteremo con noi tanti tricolori e le bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia.” Fanno sapere da CasaPound Latina: “Noi ricorderemo insieme alla nostra città quelle migliaia di italiani vittime delle bande partigiane e dell’odio cieco della canaglia comunista.”