L’ iniziativa è stata accolta da un parrucchiere di Latina, Ddrstyle Romeo Covelli, in via Ludovico Ariosto
“Un Angelo per Capello” è un’ Associazione ONLUS, regolarmente iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Puglia, nata nel 2014, con l’obiettivo di offrire un aiuto e un sostegno concreto ai pazienti oncologici che non possono sostenere economicamente l’acquisto di una parrucca.
L’innovativa visione del progetto è tesa a promuovere un atteggiamento pro-attivo del paziente attraverso cui affrontare in maniera positiva gli ostacoli derivanti dalla patologia.
La parrucca, dunque, rappresenta una “strategia” per far sì che i pazienti continuino ad amare la propria immagine corporea: in questo modo si continua a conservare il proprio aspetto conferendo sicurezza personale. Migliorando la qualità di vita del paziente è possibile affrontare con maggior forza e positività la lotta contro la malattia.
Grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Associazione e la Calviclinica di Bari, un’azienda specializzata nel settore della progettazione e produzione di impianti di capelli umani, per ogni 800 gr. di capelli più un piccolo contributo economico, l’azienda fornisce all’Associazione “Un Angelo per Capello” una parrucca inorganica del valore commerciale di circa 400 – 500 euro.
Per richiedere una parrucca è necessario inoltrare ad “Un Angelo per Capello” la documentazione che attesti la presenza della patologia neoplastica e il relativo trattamento chemioterapico. Valutata attentamente la richiesta, l’Associazione seleziona, con l’aiuto del paziente, la parrucca più adatta a lui.
Chi vuole può donare anche una singola ciocca di capelli, ammesso però che abbia i seguenti requisiti:
- la ciocca deve avere una lunghezza non inferiore ai 25 cm;
- i capelli, al momento della donazione, devono essere puliti, asciutti e legati in una treccia;
- i capelli donati possono essere tinti, ma in maniera uniforme (no meches, chatouche o similari)
L’ iniziativa è stata accolta da un parrucchiere di Latina, Ddrstyle Romeo Covelli, in via Ludovico Ariosto 5 – 7, che, assumendo a proprio carico taglio e spedizione delle ciocche delle proprie clienti, ha deciso di entrare a far parte dell’Associazione per sostenere tutti coloro che, ogni giorno, combattono strenuamente contro il cancro.
Se prima i capelli tagliati venivano gettati via oggi, grazie alla semplicità di un gratuito gesto (come quello di donare una ciocca dei propri capelli) si trasformano in una forma di aiuto concreto ai bisognosi.