Simboli identificativi sui citofoni in vari quartieri di Cisterna, soprattutto nella zona Franceschetti, hanno allarmato i residenti e fatto scattare i controlli della Polizia Locale
Grazie alle segnalazioni dei cittadini, anche tramite l’utilizzo dei social network, gli agenti hanno individuato due persone che contattavano i residenti, tramite il metodo del “porta a porta”, con l’intento di stipulare contratti di fornitura del gas di una nota azienda.La presenza di alcune sigle sui citofoni di casa ha allarmato vari residenti temendo fossero state apposte da soggetti dediti a furti ed altre attività criminali per indicare gli obiettivi da colpire. Contemporaneamente sono stati segnalati operatori di non precisate aziende di fornitura di gas o di energia elettrica che, con insistenza, proponevano nuovi contratti di fornitura a prezzi apparentemente vantaggiosi.
Dalle testimonianze raccolte, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a risalire alle generalità dei due uomini e a convocarli presso il Comando di Corso della Repubblica.Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che i due risultano effettivamente essere dipendenti di una società di servizi che si occupa di procurare nuovi clienti per una azienda fornitrice di gas e luce.
Gli stessi, per indicarsi reciprocamente coloro che avevano già visitato, usavano segnare con una penna le lettere iniziali del loro nome e cognome sul citofono dell’abitazione. Ciò, dunque, spiega i segni rinvenuti sui citofoni delle abitazioni che, per fortuna, scongiurano il rischio di eventuali malintenzionati. Tuttavia, ciò non deve far abbassare il livello di attenzione e segnalare puntualmente possibili pericoli.Gli accertamenti della Polizia Locale non si sono limitati a capire il significato dei segni sui citofoni ma è stato approfondito il “modus operandi” degli addetti della società. Diversi cittadini avevano segnalato un modo poco chiaro di proporre contratti; in alcuni casi senza lasciare alcun documento e facendo sottoscrivere ai clienti il contratto tramite un tablet. Una modalità poco chiara nei confronti di alcuni cittadini, soprattutto anziani, senza la possibilità di comprendere quale tipologia di contratto avessero sottoscritto.
Pur non evidenziando al momento responsabilità di natura penale, si è provveduto ad interessare formalmente gli uffici della società fornitrice di servizi energetici inviando una segnalazioni nei confronti degli operatori della società di servizi che con il loro comportamento hanno messo in allarme intere zone della città oltre a non essere stati chiari nei confronti delle persone contattate.
“Il servizio della Polizia Locale sul territorio non è limitato alle violazioni al codice della strada – riferisce il comandante De Michelis – ma si estende a tutti i comportamenti negativi nei confronti della popolazione. Invitiamo i cittadini a segnalarci nell’immediatezza la presenza di persone e veicoli sospetti in modo da poterci subito attivare per la loro individuazione. Il Comando può essere contattato dalle 08.00 alle 20.00 al nr. 06.9699029. La collaborazione della cittadinanza è fondamentale per poter intervenire tempestivamente”.