“Questa giornata non va strumentalizzata, perché si finirebbe per mettere in secondo piano la violenza con cui l’aborto può incidere nella vita di una donna”. Lo dichiara in una nota l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, in merito alla Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.
“La Regione ha scelto Sakineh come simbolo della lotta dei diritti umani, ma purtroppo non si può tacere che anche nel nostro paese le donne continuano a subire ingiustizie e disparità, alcune più evidenti, altre meno nel silenzio delle mura domestiche. Bisogna agire sulla dimensione culturale del problema, educare all’uguaglianza dei sessi. E mettere in campo azioni concrete”.
“I primi segnali li abbiamo già dati, con i progetti di lotta allo sfruttamento della prostituzione e gli interventi in favore delle madri e dei loro figli vittime di maltrattamento. La Regione continuerà su questa strada – conclude – per assicurare alle donne che vivono situazioni drammatiche il giusto sostegno”.