Si terrà a Pontinia, il 29 e 30 giugno e 1 luglio, il più grande raduno Trattoristico del mondo. Ad organizzarlo la storica azienda Marchegiani per il cinquantesimo anno di attività della Pontina Trattori. Obiettivo dell’ambizioso progetto, quello di superare le 1271 presenze raggiunte nel 2010 in Canada ed entrare così nel Guinness World Record Organization. Ad ospitare l’ammassamento un’area allestita di 50.000 mq, presso la zona artigianale di Via Migliara 47, ai quali è stato affiancato uno spazio di altri 10.000 mq destinato all’esposizione delle novità tecniche. Intento della manifestazione è di rafforzare e rendere visibile ai più l’immagine dell’Agro Pontino che in questi dieci lustri ha dimostrato di primeggiare per qualità delle produzioni, varietà colturali e competenze agronomiche e produttive.
Nata nel 1968 dal genio creativo di Arduino Marchegiani e dalla moglie Margherita, la Pontina Trattori srl ha venduto nella sua storia oltre 10.000 trattori agricoli per un fatturato complessivo che nel 2017 ha superato i 18 milioni di euro. Ad oggi conta 29 collaboratori e 3 siti logistici tutti ubicati nel comune di Pontinia-LT. L’area di competenza spazia tra le provincie di Latina, Roma, Frosinone e L’Aquila.
“In campo, con Voi” è lo slogan che attualmente contraddistingue l’immagine dell’azienda alla quale negli anni si è affiancato nella conduzione anche il figlio Luca contribuendo ad ampliare in maniera significativa la propria clientela.
La consuetudine di coinvolgere i dipendenti e i clienti negli eventi aziendali non ha mai abbandonato la famiglia Marchegiani che ha voluto mantenere questa tradizione anche per i festeggiamenti del suo importante anniversario. Per tutti un calendario fitto di appuntamenti che si aprirà con gli auguri dell’Assessore all’agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati, per poi concludersi domenica 1 luglio con una suggestiva Santa Messa celebrata nel campo con tutti i trattori presenti.
Tra gli eventi di particolare interesse, sabato 30 giugno, alle 10,45, presso la sede dello Show Room Marchegiani, in Via Migliara 47, n.1150, il convegno: “La Varietà Colturale dell’Agro Pontino: le innovazioni possibili”. L’incontro moderato dal giornalista de L’Informatore Agrario, Marco Limina, e introdotto dal dottor Massimo Luciano, referente della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale,Caccia e Pesca – ADA Latina, vedrà la presenza di alcuni tra i principali costruttori mondiali di attrezzature agricole. Tra questi: Francesco Carozza, vicepresidente del Comitato di Sorveglianza di SDF e presidente della Fondazione SAME; Marcello Carraro A.D. di A. Carraro S.P.A.; Mirco Maschioed e Andrea Maschio, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo Maschio Gaspardo, ai quali si uniranno anche i rappresentanti delle direzioni commerciali dei principali marchi della meccanizzazione agricola mondiale.
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione delle novità tecniche ad opera dei costruttori DEUTZ, A. Carraro, Claas e Kubota,
In programma per domenica, invece, la Parata finale di arrivederci dei trattori.