Le temperature hanno conquistato ormai da settimane i valori più alti dei termometri.
Una situazione ottimale per chi si può godere il caldo al mare o in piscina, ma non di certo per i molti studenti che in questi giorni hanno dovuto fare i conti, oltre che con gli esami imminenti, anche con il caldo soffocante della biblioteca comunale “Aldo Manuzio”, evidentemente provvista di impianti di areazione, peccato non funzionanti. Accade a Latina, dove da giorni oramai c’è chi non riesce più a recarsi in biblioteca o lo fa sforzandosi anche troppo. Tanto, troppo caldo all’interno della struttura. piani.
“Il comune non accende l’aria condizionata – afferma una studentessa alla nostra redazione – e qui con 150 posti a sedere circa la situazione è veramente problematica. Ci era stato detto che l’aria l’avrebbero accesa due settimane fa quando il caldo non era cosi tanto afoso ma purtroppo la situzione non è cambiata”. Resta da capire perché il Comune non ha ancora provveduto ad accendere i climatizzatori. Per il momento, si studia al caldo.
Intanto nel pomeriggio arriva la risposta del Comune
“In merito al mancato funzionamento dell’impianto di condizionamento della biblioteca comunale di Latina, l’Assessore alle Manutenzioni Emilio Ranieri precisa che l’aria condizionata della biblioteca è stata accesa ad inizio giugno, con il primo caldo, ma a causa di un guasto ai tubi dell’impianto c’è stata una fuoriuscita di gas refrigerante che non consente il ricarico dell’impianto.
I lavori per sistemare e ricaricare l’impianto di condizionamento verranno realizzati entro fine mese, l’Amministrazione è impegnata nel tentativo di abbreviare quanto più possibile i tempi.”