Allerta maltempo nelle prossime ore in provincia di Latina: prevista criticità idrogeologica per temporali da stasera fino al pomeriggio di domani.
“Il Centro funzionale regionale del Lazio ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a causa di precipitazioni previste da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutte le zone di allerta del Lazio”, comunica la Regione, spiegando che l’allerta è prevista dalla serata di oggi, domenica 13 maggio e per le successive 12-18 ore su bacini costieri nord, bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Roma, bacini costieri sud e bacino del Liri.”
Ancora pioggia e crollo delle temperature
Martedì 15, nel corso della mattinata, nuove precipitazioni di forte intensità raggiungeranno ancora la provincia pontina: sul capoluogo potranno aversi rovesci e temporali anche forti, con la temperatura che andrà a calare fino a raggiungere i 14°C.
Si tratta di un valore decisamente rilevante: il calo sarà di almeno 8°C rispetto alle temperature registrate tra sabato e domenica.
La situazione tenderà a migliorare in serata, ma si tratterà di una pausa del tutto temporanea: Mercoledì 16 nuove precipitazioni bagneranno Latina e buona parte del Lazio, con la colonnina di mercurio che salirà timidamente fino a 17°C.
Un miglioramento più deciso si avrà soltanto Giovedì e poi Venerdì, ma attenzione: il prossimo weekend potrebbe trascorrere nuovamente all’insegna dei temporali.