E’ tutto pronto per la 45^ edizione della Pedagnalonga di Borgo Hermada in programma dopodomani (domenica 22 aprile). Il tradizionale appuntamento di primavera, che nella passata edizione ha sfondato il muro delle cinquemila presenze, richiamerà appassionati dall’intera regione nel borgo alle porte di Terracina ma sono previsti pullman sia dal nord sia dal sud Italia, in particolare dal Piemonte e dalla Campania.
La partenza della gara podistica di 10 e 21 km verrà data alle 9.45 (ritrovo alle 7.30) da Piazza IV Novembre a Borgo Hermada mentre l’inizio della passeggiata è previsto da Piazza XXIV Maggio (si tratta delle due piazze centrali del Borgo) alle ore 10. Per la passeggiata ci sarà la possibilità di iscriversi fino al momento della partenza direttamente sul posto. Complessivamente saranno oltre 250 i volontari al lavoro per rendere gradevole l’appuntamento che quest’anno rientra negli eventi Earth Day Italia, le celebrazioni che si tengono in tutto il pianeta per il Giorno della Terra: come al solito ci sarà molta attenzione al rispetto dell’ambiente e per questo gli organizzatori invitano i partecipanti a utilizzare con attenzione le pattumiere presenti e di seguire le indicazioni del personale operativo. Per gli atleti della gara podistica sono presenti anche le docce da utilizzare a fine competizione e il servizio massaggi prima dello start nei pressi della chiesa.
La Pedagnalonga è un evento che si tiene ininterrottamente da 45 anni e per questa edizione gli organizzatori hanno creato un logo celebrativo e anche l’hashtag ufficiale #Pedagnalonga45 da utilizzare sui social. I partner della Pedagnalonga sono: Banca Popolare del Lazio, Di Mauro Assicurazioni, Latticini Cuomo, Cantina Sant’Andrea, Gruppo MD-Maury’s, Conad. Per i volontari della protezione civile si ringrazia: Gruppo Volontario Ass. Nazionale della Polizia di Stato, Gruppo Protezione Civile comunale Pontinia, C.O.C. Terracina.
Le strade che verranno chiuse al traffico per l’occasione alle 9.30 alle 18.30 del giorno dell’evento (domenica 22 aprile) sono: Via Cesare Battisti, Via Migliara 58, Via Mortola, Via Migliara 57, Via Lungo Linea, Via Migliara 56, Via Capo dei Bufali, Via Macchiarella, Via Guardiola, Via Macchia di Piano II, Via Circondariale, Via Macchia di Piano I, Via Bolognini, Via Leone X. Sono previste due maxi aree per i parcheggi: Via delle Lestre (terreno adibito a parcheggio) e il parcheggio del supermercato Conad (ingresso sud di Borgo Hermada).