Dopo quattro vittorie consecutive, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket viene sconfitta sul parquet di Trapani, al termine di una gara dove il quintetto di coach Corpaci è sempre stato costretto a rincorrere, ma che nel finale ha avuto la palla nelle mani per poter vincere il match: 73-71 il finale.
PRIMO QUARTO
Coach Corpaci partiva con Paparella, Ruini, Amoroso, Rossetti e Soloperto. Dall’altra parte Benedetto rispondeva con Guarino, Evangelisti, Cantagalli, Bisconti e Tardito. Primi minuti punto a punto, con la Benacquista pronta a rispondere colpo su colpo al quintetto siciliano. Il 2/2 dalla lunetta di Cantagalli, portava al 6’ gli isolani avanti di quattro punti (14-10). Ed era ancora Cantagalli, ad un minuto dal termine, a trovare la “bomba” per la prima fuga del match: 22-15. Poco dopo la chiusura del tempo con un provvidenziale canestro di Ruini: 22-17.
SECONDO QUARTO
Vivacità nel gioco e nelle realizzazioni anche all’inizio del secondo tempo, con i padroni di casa pronti a rintuzzare gli attacchi della Benacquista, ma al 4’, una “bomba” di Paparella, riportava a -3 Latina: 28-25. Picchianti, subito dopo, replicava al playmaker azzurro. Cappani rimetteva in fuga il quintetto di Giovanni Benedetto, che andava a +10 (35-25) con il canestro di Guarino. La Benacquista, però, non demordeva e a due minuti dall’intervallo lungo, una “bomba” di Amoroso riportava il quintetto di Corpaci a -5 e, dunque, di nuovo in partita: 37-33, con il successivo libero aggiuntivo. E sui liberi, entrambi a segno, di Evangelisti, si andava negli spogliatoi sul 39-33.
TERZO QUARTO
Dagli spogliatoi usciva meglio Trapani, che andava sul +12 dopo due minuti di gioco: canestro di Bisconti da sotto e 47-35 per i padroni di casa con un parziale di 8-2. Al 23’ minuto, poi, la “bomba” portava il quintetto di casa sul +15. Latina provava di nuovo a reagire con Ruini: il suo gioco da tre punti (canestro più libero aggiuntivo) restituiva un po’ di sorriso alla Benacquista. A 3’ dal termine, Latina a -6 grazie ai liberi messi a segno da Ruini: 52-46. Ed il successivo -4, portava la firma di Soloperto, abile a farsi strada sotto i tabelloni. La Benacquista riusciva ad arrivare a -2 ancora con Soloperto, ma Cantagalli, a due minuti dalla fine del tempo, la riportava a -4. Era, però, un canestro di Bisconti a chiudere il tempo: 56-50.
ULTIMO QUARTO
Trapani provava ad allungare di nuovo e con Guarino metteva a segno un parziale di 4-0 che portava i siciliani sul +8. Latina reagiva di nuovo e con un parziale di 8-0 si riportava a -2 (60-58) a sette minuti dal termine. Trapani, però, interrompeva il digiuno e prima con Guarino e poi con Bisconti, al 5’, si riportava sul +6: 64-58. Ed il +8 era un qualcosa che a 4’ dal termine confezionava Evangelisti. Latina bloccata nel suo tentativo di rimonta, rimasto vano e Trapani pronta a fuggire di nuovo. Il gioco da tre punti di Soloperto, però, teneva ancora in vita la Benacquista, che grazie ad una “bomba” di Paparella, a 3’ dalla conclusione, si riportava sul -4: 68-64. A due minuti dalla conclusione era Amoroso a trovare solo retina dalla lunga distanza per il 72-71. Latina credeva nel colpaccio, tenendo palla con Paparella nei 25” secondi finali, ma la conclusione a 4” dalla fine di Ruini, finiva sul ferro e con essa le speranze di poter trovare la vittoria.
0
0
votes
Valutazione Post