Tutto pronto per la tredicesima edizione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, la terza nella cittadina tirrenica, in programma domani, domenica 5 dicembre. Lo splendido scenario del percorso immerso nel Parco Nazionale del Circeo, tra dune, mare, macchia mediterranea e la zona umida lacustre di valore internazionale, farà da cornice ad un evento che si preannuncia sotto i migliori auspici.
Si arricchisce sempre di più il parterre delle presenze – illustri e non – in gara. Confermato il forfait del vincitore delle precedenti due edizioni della maratona a Sabaudia, Giorgio Calcaterra, alle prese con un lungo infortunio che gli ha impedito di partecipare anche al Campionato del Mondo della 100 chilometri, disputato a Gibilterra e per cui era già stato convocato, risultando anche il favorito numero uno. Nel 2008 Calcaterra si presentò a Sabaudia da Campione del Mondo della 100 chilometri, distanza in cui l’anno successivo ha sfiorato il bis, dovendo arrendersi per solo un minuto e 22 secondi al giapponese Yasukazu Miyazato che a Torhout, in Belgio, si aggiudicò l’iride con il tempo di 6 ore, 40 minuti e 46 secondi. Piazza d’onore per lo svedese Jonas Buud in 6h41’51”, e medaglia di bronzo per il nostro Calcaterra in 6h42’07”.
Un altro Campione del Mondo sarà invece ai nastri di partenza: si tratta di Maurizio Dal Bello, vincitore della medaglia d’oro agli Special Olympics di Shangai 2007, i Giochi riservati a persone con disabilità intellettiva. Quella di Dal Bello è stata in assoluto la prima medaglia d’oro nella maratona in tutta la storia di Special Olympics Italia, conquistata con un tempo inferiore alle 4 ore.
Continuano ad ingrossarsi anche le file dei semplici appassionati, visto che il Comitato Organizzatore guidato dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina ha confermato la grande attenzione nei confronti dei partecipanti che, con una quota d’iscrizione fra le più basse d’Italia, avranno diritto ad un ricco pacco gara, al pasta party del sabato ed a quello – sempre apprezzatissimo – della domenica dopo la maratona. Inoltre le premiazioni sono estese fino al settimo classificato di ciascuna categoria maschile e femminile, Gli alberghi e le strutture ricettive di Sabaudia, grazie all’impegno profuso dall’Ufficio Sport del Comune, hanno proposto soluzioni a prezzi contenuti. Ci sono tutte le premesse perché a Sabaudia si realizzi una grande festa dello sport, a cui tutti gli appassionati del podismo – a prescindere dalla performance agonistica – non possono mancare.
Notevole supporto all’evento promosso dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, è stato assicurato dal Comune di Sabaudia, con il sindaco Maurizio Lucci ed il delegato allo Sport Giampiero Fogli, e da tutto l’Ufficio Sport comunale che sta lavorando alacremente da mesi per la riuscita della Maratona. Inoltre c’è stata la collaborazione dell’Ente Parco del Circeo, presieduto da Gaetano Benedetto, e di tutte le Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Latina, che garantiranno la sicurezza degli atleti sul tracciato. Infine, l’aiuto prezioso della Protezione Civile presente ai ristori, sul tracciato ed a fine gara.
La Maratona di Latina sarà anche valida quale ultima Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Campionato Provinciale organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85, Polase Sport ed Ipermercato Panorama. Per ulteriori informazioni sull’evento si può visitare il sito internet www.maratonadilatinaprovincia.it.
Lo start della gara è previsto alle ore 9 dalla piazza del Comune di Sabaudia. Partenza unica per le tre distanze previste: la classica 42 chilometri e 195 metri, la competitiva di 11 chilometri e la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti e dedicata in particolare alle scuole.
PERCORSO E STRADE CHIUSE
La Maratona di Latina provincia – Trofeo Città di Sabaudia si caratterizza per il suo percorso sostanzialmente pianeggiante.
I partecipanti alla Maratona dopo aver percorso un primo giro attraversando il centro storico della città, con la sua tipica architettura razionalista insieme ai partecipanti alla Stracittadina ed alla Competitiva, effettueranno un secondo giro insieme ai partecipanti alla Competitiva per poi far ritorno sul rettilineo d’arrivo, poi effettueranno un terzo nuovo giro transitando sul lungomare (da 7 anni bandiera blu), costeggeranno il Lago di Paola e il Lago di Caprolace per far ritorno nel centro città e concludere la Manifestazione.
La manifestazione si svolge con partenza unica, gli atleti percorrono il primo giro insieme e al traguardo i partecipanti alla Stracittadina terminano la manifestazione.
Tutti gli altri atleti continuano sul lungomare in direzione Bufalara:
• i partecipanti alla Competitiva di Km.11,000 sul lungomare deviano su Strada S.Andrea e proseguono a destra su via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II per far ritorno in piazza del Comune e terminare la gara;
• i partecipanti alla Maratona proseguono sul lungomare sino a strada Sacramento, via Litoranea sp 46, via Colle Piuccio, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, sino a far ritorno in piazza del Comune poi tornano sul lungomare dx, sino a strada della Lavorazione, sterrato con pista ciclabile, strada Diversivo Nocchia (loc. B. Farnia), via di S.Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.
L’intera manifestazione si svolge in senso orario.
STRACITTADINA
aperta a tutti Km 2,000: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III,corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.
COMPETITIVA
Km 11,000: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada di S. Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.
MARATONA
Km 42,195: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada Sacramento, via Litoranea sp 46, via Colle Piuccio, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada della Lavorazione, sterrato con pista ciclabile, strada Diversivo Nocchia (loc. B. Farnia), via di S.Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.