Appuntamento by night per la prima amichevole pre-campionato della Benacquista Assicurazioni Latina Basket: sabato 20 agosto alle ore 21.00 al palazzetto dello sport di via dei Mille, con ingresso libero, a Latina prenderà vita lo spettacolo di basket italo-americano tra Latina Basket e San José State.
La formazione universitaria statunitense degli Spartans, questo il nome del team a stelle e strisce, guidata da coach George Nessman, è composta da atleti/studenti che giocano insieme da due o tre anni e che sono venuti in Italia per unire una bella vacanza alla possibilità di disputare partite di pallacanestro confrontandosi con realtà europee:«Siamo ovviamente molto eccitati per questa esperienza di viaggiare insieme, che è unica per i nostri ragazzi e per lo staff» dichiara l’head coach americano.
Se sul fronte USA c’è eccitazione, sul lato Italia c’è davvero grande entusiasmo e molta voglia di giocare una partita vera dopo i primi 15 giorni di preparazione:«Siamo un cantiere aperto ed i lavori in corso procedono con regolare continuità e tanto impegno – conferma il capo allenatore Mattia Ferrari – offriremo al pubblico di Latina un piccolo assaggio di quello che è il nostro gruppo a livello umano, faremo vedere subito di che pasta siamo fatti. Non sarà certo l’occasione per vedere grande qualità, né brillantezza, né la migliore condizione fisica, ma questo è assolutamente normale, in questa fase della preparazione. Dovremo fare a meno di Micevic che, purtroppo per via del riacutizzarsi di un vecchio infortunio al ginocchio, è indietro nella condizione e sarà nostra cura anche sincronizzare al meglio il minutaggio di ogni singolo giocatore, di concerto con il preparatore fisico, per evitare ogni tipo di possibile infortunio e per non gravare troppo su atleti come Plateo, Plumari e Quarisa che stanno risentendo di alcuni lievi disturbi dovuti, anche in questo caso, alla fase preparatoria che stanno svolgendo. In questa amichevole – prosegue il tecnico – il nostro obiettivo primario è quello di trovare sicurezza, di premiare il lavoro dei ragazzi, svolto fino ad ora, dando la possibilità a tutti di prendere parte a questo primo importante appuntamento sul campo. Il risultato passa, ovviamente, in secondo piano». Convocati, infatti, tutti i 14 componenti del gruppo che sabato sera prenderanno posto sulla panchina latinense e, come dichiara il direttore sportivo Fabrizio Iannarilli:« Speriamo che la città di Latina dia credito e fiducia a questi ragazzi ai quali, senza dubbio, si affezionerà presto»
Al PalaBianchini, sabato sera dalle ore 20.30 al termine della partita, sarà inoltre presente uno stand dove sarà possibile ricevere informazioni e acquistare gli abbonamenti per la stagione sportiva 2011/2012.