“E’ stata l’ennesima conferma di un successo la dodicesima edizione della Corri a Villa Fogliano – a parlare è il presidente provinciale dell’Asi avv. Alessandro Marfisi – Seppur circondata da manifestazioni su tutto il territorio (ndr erano in programma gare a Frosinone, nei castelli Romani ed a Roma) per le quali sono stati capitolati ingenti investimenti, oltre 400 appassionati si sono ritrovati all’interno di questa oasi del parco nazionale del Circeo per non mancare ad un tradizionale appuntamento. Sono particolarmente felice anche per partecipazione alla non competitiva, segno che la gara sta entrando nelle abitudini dei comuni cittadini. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’evento, in primis Rocco Bimbo di Pasquale Rocco, allo Spaccio Asi di Borgo S.Michele, a Giorgetta Sport ed all’Ente Parco per la disponibilità.”
Ed è stata una vera festa di sport; così i numerosi appassionati giunti da tutta la regione hanno potuto gustare a pieno, con la cornice di una giornata bellissima che ha reso incredibile il panorama della Villa, inserita nel contesto tra l’agonismo della competitiva e la passeggiata a passo libero con tanti adulti, ragazzi e bambini felici di correre insieme.
La manifestazione, organizzata dal comitato provinciale Asi di Latina, in collaborazione con l’Atletica Latina 80, patrocinata dalle amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali, si disputava sotto l’egida della Fidal ed il controllo del Gruppo Giudici di Gara coordinato da Leandro Tortora.
Un commento da parte del responsabile tecnico, il prof. Giampiero Trivellato: “La gara oltre alla bellezza tecnica, è da valutare sotto un altro aspetto; la bellissima vittoria di Massimo Negrosini delle Borgate Sermoneta, ottenuta dopo solo un anno di pratica agonistica ed alla veneranda età di 48 anni, innesca un ragionamento sul reclutamento e mette a nudo il poco filtro nell’individuazione dei talenti che avviene a livello scolastico giovanile. E la domanda sorge spontanea, cosa avrebbe potuto fare Massimo se iniziava a praticare la disciplina 30 anni fa? Per adesso facciamo i complimenti al neo campione di Villa Fogliano assieme ad Tiziana Nesta che invece conferma il titolo dello scorso anno.”
Negrosini ha imposto subito il suo ritmo ed ha lasciato poco spazio al romano Grillo ed a G.Luca Mantovani di Latina. Nella versione al femminile la Nesta dell’Atletica Anzio, ha anch’essa subito preso le distanze dalla ciociara Vento e da Silvia Merola di Roccagorga pedr mantenerle fino all’arrivo.
Come sempre molto apprezzato il fornitissimo punto ristoro finale ed i vari premi in natura, tradizione dell’appuntamento che hanno chiuso la gionata di sport ed ai quali ha presenziato il presidente regionale della Fidal dott. Marco Pietrogiacomi.
Ora l’attenzione si sposta sulla Mezzamaratona di Latina, in programma il 16 ottobre che dopo il successo dello scorso anno è particolarmente attesa su tutto il territorio laziale e non.
{gallery}Appuntamenti/villafogliano/{/gallery}