Niente da fare per la Benacquista Latina Basket, che sul campo della Pall. Trieste perde per 73-58, al termine di una gara dominata dai padroni di casa. I triestini confermano, infatti, le loro ottime qualità difensive e dopo i sessanta punti concessi a Bari, ne fanno segnare solo cinquantotto al quintetto di coach Ferrari, chiudendo ogni spazio alla squadra pontina. La partenza è di quelle che tagliano le gambe, 19-4, con Milani e compagni che faticano più del previsto a trovare la via del canestro: 15/40 le percentuali al tiro da due, 3/15 da tre. Netto il dominio anche sotto i tabelloni, con 46 rimbalzi contro i 26 dei pontini. Una prestazione non eccelsa per la Benacquista Assicurazioni, alla sua prima trasferta nel campionato di Divisione Nazionale A.
Parte subito con il piede sbagliato la trasferta sul campo di Trieste. Dopo pochi minuti, infatti, i padroni di casa allungano subito sul 10-2, grazie ai canestri del play Carrà e della guardia Moruzzi, che con i loro canestri trascinano Trieste sin dall’inizio. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket fatica a reggere il ritmo e trova punti solo dalla lunetta, 10-4. I padroni di casa non mollano la presa e continuano a segnare con continuità in attacco, chiudendo ogni spazio al quintetto pontino in difesa, con il vantaggio che sale sino 19-4. Il primo canestro su azione della Benacquista, ad opera di Milani, permette ai neroazzurri di rimanere in partita, con il primo quarto che si chiude sul 22-11.
La Benacquista si rifa sotto all’inizio del secondo quarto e grazie ad un gioco da tre punti del giovane pivot Quarisa, il distacco scende sotto la doppia cifra. Il duo Moruzzi – Gandini ristabilisce subito le distanze a favore dei padroni di casa: 30-14. Milani e Tavernelli riescono con i loro tiri a non fare affondare del tutto Latina, con Serena che segna il canestro del 42-29 con cui si chiude il secondo quarto.
Non cambia la musica al rientro dall’intervallo lungo, con la squadra allenata da Eugenio Dalmasson che piazza un nuovo allungo, 46-29. Di nuovo Milani, tra i migliori di questa prima negativa trasferta di campionato, segna da fuori, ma l’esperto Carrà e Ferraro, che rispondono subito per il massimo vantaggio dei padroni di casa: 52-31. Latina perde fiducia e non riesce a muovere il punteggio, dopo sette minuti l’unico canestro segnato resta quello realizzato da Milani. Trieste approfitta del calo pontino e continua ad aumentare il suo vantaggio: 54-31. Quando sembra destinata ad affondare Latina riesce per fortuna a reagire con un parziale di 7-0, 54-38, rianimando una partita che sembrava ormai segnata negativamente, con il terzo quarto che si chiude sul 56-38.
Latina ha ancora un sussulto. All’inizio dell’ultimo quarto arriva sino al meno 14, grazie a quattro punti di fila di Quarisa, 56-42, ma il giovane triestino Ruzzier, classe ’93, piazza la tripla che riallontana i pontini. La squadra di coach Ferrari, memore della bella rimonta della settimana scorsa, tenta l’impossibile, ma come aveva detto lo stesso allenatore pontino nella conferenza stampa pre-gara “se vai sotto di quindici punti fuori casa, è difficile recuperare”. Parole profetiche, visto che i padroni di casa, dopo il time – out chiamato da coach Dalmasson, concedono davvero poco a Micevic e compagni. A tre minuti dalla sirena finale, la prima tripla di Romano, riporta Latina a meno 12, ma ancora Carrà respinge l’ultimo tentativo di rimonta pontina, con il tabellone finale che segna il punteggio di 73-58.
COACH FERRARI: “Complimenti a Trieste, che ha giocato una gara molto solida. Avevamo grande timore, per noi è tutto nuovo, siamo una squadra giovane, non siamo ancora pronti, a giocare una partita vera in trasferta. Non molliamo mai, neanche stasera, domenica scorsa abbiamo vinto con il cuore, ma non siamo ancora pronti a giocare fuori casa”
Acegas Aps Trieste – Benacquista Assicurazioni Latina: 73-58 (22-11, 42-29, 56-38)
Acegas Aps Trieste: Bonetta, Zaccariello 4, Mastrangelo 2, Ruzzier 7, Maganza 4, Moruzzi 19, Ferraro 12, Carra 21, De Petris ne, Gandini 4. All. Dalmasson
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Plateo, Tavernelli 6, Milani 15, Serena 4, Quarisa 13, Camillo ne, Romano 6, Micevic 14, Plumari, De Angelis 1. All. Ferrari
Arbitri: Dal Bosco Stefano e Yang Yao Daniele
Spettatori: 1500 circ