Il Latina torna ad essere una macchina da gol e da punti tra le mura amiche del Francioni, dove arriva la seconda vittoria consecutiva in campionato condita da nove gol, la terza, invece, con dodici reti fatte, se si conta anche la parentesi vittoriosa di mercoledì in Coppa Italia contro l’Avellino. La cura Ghirotto, quindi, fa bene alla squadra nerazzurra che dopo la manita rifilata all’Andria cala il poker contro il Portogruaro secondo in classifica e reduce da cinque risultati utili di fila. Finisce 4-1 con partita parzialmente in ghiaccio già nel primo tempo con la rete di Cafiero e l’autogol di Pondaco, salvo complicarsi la vita ad inizio ripresa quando il Portogruaro accorcia proprio con Pondaco e poi sfiora il pareggio in un paio di occasioni. Poco male, visto che un mastodontico Tortolano guida la carica siglando il rigore del 3-1 e poi serve un assist al bacio a Tortori che si procura il penalty del definitivo 4-1. Ma andiamo con ordine.
LE NOVITA’ – Stupore è il sentimento iniziale dei 1600 tifosi del Francioni all’entrata delle due squadre in campo. Stupore perchè Ghirotto si gioca l’ultimo bonus schierando l’undici titolare senza giovani in campo e reinventandosi il maltese Agius come frangiflutti di centrocampo. Scelta che dà i frutti sperati. Il Portogruaro punzecchia nei primi minuti, ma già dopo 90 secondo Maggiolini sfiora la traversa con un gran tiro. Il Latina prende presto le contromisure e sale in cattedra dominando a centrocampo. Al 7′ è già gol: angolo di Giannusa, difesa ospite immobile e gran testata di Cafiero per l’1-0. Il Portogruaro annaspa e cede il passo al 25′: cross di Giannusa, Pondaco scivola per anticipare Jefferson con l’unico effetto di spedire la palla nella propria porta. 2-0 e festa grande sugli spalti. Il Portogruaro è in balia dei nerazzurri e per vedere la prima parata di Martinuzzi, bisogna attendere il 28′: l’Imperatore nerazzurro si distende sulla sua sinistra e fa il suo il pallone sul tentativo ravvicinato di Lunati. Proprio il numero 7 ospite viene sostituito (38′) da Rastelli con D’Amico. Un minuto dopo Coppola mette paura a Martinuzzi con un destro che termina alto di pochissimo. Dopo due di recupero il primo tempo si chiude con il Latina avanti 2-0.
LA RIPRESA – Il primo tiro della ripresa è dei nerazzurri: il destro di Tortori (2′) è centale e facile preda di Bavena. Al 5′ occasionissima per Jefferson: il brasiliano salta con un numero Fedi, si presenta davanti a Bavena e lo grazia con un sinistro che il portiere ospite si ritrova addosso. Sul ribaltamento di fronte Salzano, da ottima posizione, spara sull’esterno della rete. La gara resta piacevole: il Portogruaro cerca il gol che riaprirebbe il conto, il Latina aspetta la ripartenza giusta per chiudere il discorso. All’8′ i veneti accorciano le distanze con Pondaco che si riscatta dell’autogol del primo tempo: la punizione di Cunico colpisce la barriera e sulla respinta il numero 3 ospite, appostato al limite dell’area nerazzurra, lascia partire un sinistro che supera Martinuzzi. Passano 5 minuti e Tortolano spara alle stelle, a due metri dalla porta, l’occasione che avrebbe riportato il Latina sul doppio vantaggio: servito dea Tortori, il talento di Ostia si presenta davanti a Bavena e lo grazia con un destro sballato. Al 24′ Ghirotto sostituisce Agius con Corsi: per il centrocampista romano si tratta dell’esordio in campionato. Al 26′ cambia anche Rastelli: a riposo Salzano, in campo Luppi. Al 29′ Martinuzzi ci mette una pezza sulla punizione di Radi: sinistro velenoso del numero 6 ospite che il portiere nerazzurro manda in angolo. La risposta dei pontini arriva con il colpo di genio di Tortolano: stop a seguire, sul lancio di Giannusa, e destro dai 20 metri che termina di un soffio sopra la traversa. Al 32′ è ancora il talento di Ostia a provarci con un destro a giro, che anche stavolta finisce in fallo di fondo. Il Latina meriterebbe la terza rete, che puntualmente arriva al 35′ con un calcio di rigore trasformato da Tortolano, e concesso per fallo di Radi su Jefferson. Passano due minuti e il Latina cala il poker, stavolta ad essere steso in area veneta è Tortori e si tratta ancora di calcio di rigore: Bavena respinge il penalty di Jefferson, sulla ribattuta arriva proprio Tortori che insacca per il 4-1. Al 38′ Rastelli effettua l’ultimo cambio a disposizione: fuori Cunico, dentro Herzan. Al 39′ lascia il campo Tortori, al suo posto entra Ancora. Al 44′, quando ormai si attende solo il fischio finale, entra anche Merito al posto di Jefferson, poi cala il sipario sulla netta vittoria nerazzurra.
IL TABELLINO
LATINA-PORTOGRUARO 4-1
Latina: Martinuzzi, Gasperini, Maggiolini, Tortolano, Cafiero, Farina, Matute, Agius (23′ st Corsi), Jefferson (44′ st Merito), Giannusa, Tortorin (39′ st Ancora). A disp.: Costantino, Toscano, Fossati, Bernardo. All.: Ghirotto
Portogruaro: Bavena, Regno, Pondaco, Coppola, Fedi, Radi, Lunati (38′ D’Amico), Salzano (28′ st Luppi), Della Rocca, Cunico (38′ st Herzan), Corazza. A disp.: Mion, Bognanni, Adamo, De Sena. All.: Rastelli
Arbitro: Intagliata di Siracusa. Assistenti: Curatoli di Napoli e Bevere di Foggia
Marcatori: 7′ Cafiero, 25′ Pondaco (autogol), 8′ st Pondaco, 35′ st Tortolano (rig.), 37′ st Tortori
Note: Ammoniti: Lunati, Gasperini, Cafiero, Radi, Cunico, Radi, Fedi
Gli altri risultati
Barletta – Pergocrema 2-0
Bassano Virtus – Triestina 2-0
Carrarese – Siracusa 1-1
Cremonese – FeralpiSalò 1-0
Piacenza – Frosinone 1-1
Spezia – Prato 1-0
Sud Tirol – Andria Bat 1-1
Trapani – Virtus Lanciano 1-3
CLASSIFICA GIRONE B:
Virtus Lanciano 21; Cremonese 21, Sud Tirol 20; Carrarese 19; Frosinone 19; Barletta 19; Portogruaro 18; Siracusa 18; Pergocrema 18; Trapani 18; Spezia 15; Piacenza 13; Triestina 12; Latina 12; Andria 11*; Bassano 9*; Feralpi Salò 9; Prato 9.
* una partita in meno