Sarà la scatola nera a fare luce sulle cause dell’incidente di domenica pomeriggio all’Airshow di Terracina, in cui un caccia Eurofighter è precipitato in mare.
Sull’episodio, che è costato la vita al pilota, Gabriele Orlandi, capitano dell’Aeronautica, è stata aperta un’inchiesta della Procura militare e anche un’indagine coordinata dalla Procura di Latina. Le ipotesi su cui si lavora sono quella dell’errore umano o di un possibile malore del pilota, ma anche quella di un eventuale guasto o problema tecnico.
Intanto in queste ore è arrivata a Terracina la nave Anteo della Marina Militare, in grado di perlustrare i fondali. La nave infatti è dotata di robot subacquei con telecamere, sarà quindi determinante per le ricerche della scatola nera.
L’appello dell’Aeronautica Militare ad inviare video e foto dell’incidente alle autorità
«L’Aeronautica Militare informa che coloro i quali volessero condividere materiale video/fotografico relativo all’incidente aereo di domenica 24 settembre potranno farlo rivolgendosi direttamente all’autorità di Pubblica Sicurezza e alle Forze dell’Ordine affinché ogni elemento utile alle indagini in corso sia disponibile all’Autorità Giudiziaria. Un sentito ringraziamento a tutti quei cittadini che in queste ore si sono rivolti all’Arma Azzurra per offrire la propria collaborazione e la loro vicinanza».