“Grazie a tutti voi che con migliaia di messaggi ci avete testimoniato la vostra vicinanza ed il vostro affetto. La passione ed il sorriso di Gabriele, in questa foto realizzata al termine del volo di sabato 23 settembre, rimarranno sempre impressi nei nostri cuori”.
Vuole ringraziare così l’aeronautica militare, il grande affetto di tutti gli italiani dimostrato per l’immane tragedia che ha colpito il corpo militare con la morte del Capitano Gabriele Orlandi, precipitato in mare a bordo del velivolo Eurofighter, mentre stava finendo la sua esibizione durante l’Air Show a Terracina.
Il comune ha proclamato per sabato prossimo una giornata pubblica di cordoglio, in concomitanza con una Messa in suffragio che sarà celebrata in Largo delle Capitanerie di Porto, mentre giovedì sarà osservato un minuto di silenzio in apertura del consiglio comunale. Lutto cittadino sarà invece proclamato il giorno in cui saranno celebrati i funerali del Capitano Orlandi.
Un minuto di silenzio è stato osservato anche durante il consiglio comunale di Latina.
I messaggi di cordoglio arrivano da tutte le forze politiche.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, un accorato messaggio di condoglianze e vicinanza, non solo all’Aeronautica Militare, ma anche ai familiari di Orlandi.
“E’ un dolore grandissimo. Il capitano che è morto era un valorosissimo pilota della sperimantale, uno dei nuclei di punta dell’Aeronautica che sono coloro che sperimentano gli aerei per tutti gli altri”. Questo il commento del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che aggiunge: “Ovviamente dobbiamo ancora verificare le cause.”
Sono state aperte due inchieste sulla vicenda: una dell’Aeronautica Militare, l’altra della Procura di Latina.
Il Sostituto Procuratore Gregorio Capasso, subito sul luogo della tragedia, ha eseguito un sopralluogo, disponendo il sequestro dei resti del caccia. Ha acquisito il filmato delle prove del velivolo che si sono svolte il giorno prima dell’incidente e tutti i filmati amatoriali realizzati dagli spettatori che hanno assistito alle esibizioni di sabato e del giorno in cui è morto il pilota.
La Procura ha inoltre incaricato gli agenti del commissariato di Terracina di ascoltare alcuni ufficiali dell’Aeronautica. Acquisita tutta la documentazione tecnica dell’aereo in attesa che vengano recuperate più parti possibili del mezzo cadute ad una profondità marina tra i 30 ed i 50 metri.
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, il guasto tecnico, il malore, ma anche l’errore umano. (Lazio Tv)