La Procura di Latina ha aperto un fascicolo sull‘incidente in cui ieri pomeriggio ha perso la vita il capitano dell’Aeronautica Militare Gabriele Orlandi. Alla guida di un caccia Eurofighter Typhoon si è schiantato sulla superficie del mare durante un’esibizione all’Air Show di Terracina. Il corpo del pilota 36enne originario di Cesena, è stato portato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dopo essere stato recuperato in acqua dai sommozzatori, e sarà sottoposto ad autopsia, nella speranza che gli esami aiutino a comprendere le cause dell’incidente.
Chi era il comandante Orlandi
Laureato in scienze aeronautiche all’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2007 era pilota militare dell’Aeronautica. Aveva avuto numerose esperienze. Di recente era stato negli Stati Uniti come sperimentatore. Aveva anche ottenuto una seconda laurea, in Scienze Politiche.
I colleghi lo ricordano per le “capacità consolidate e grande professionalità” maturate, tanto da diventare il presentatore dell’Eurofighter in numerose manifestazioni non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. Orlandi lascia i genitori Riccardo e Monica Magnani di Case Finali e la fidanzata. Tutti erano a Terracina al momento del drammatico incidente.