Resistenza, passo, costanza e gestione delle forze. Il trail sfugge ad ogni calcolo matematico alla base del running, perché si adatta alla conformazione dei luoghi che lo ospita, lungo i quali si snoda il percorso, entro i quali si porta a termine la gara.
C’è una medaglia finisher pronta ad accogliere al traguardo, applausi compresi, i podisti e le podiste del Semprevisa Gravity Trail in provincia di Latina.
Con il patrocinio del Comune di Bassiano, egida Opes Italia, l’11 giugno sarà la prima sfida al Monte Semprevisa (1536 mt slm) partendo dal centro di Bassiano, dove la locale Asd Gravity, insieme alla Latina Runners, ha organizzato una 16.5 km di passione, avventura e amore per la natura.
“IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”
Il rispetto della natura e dell’ambiente diventano parte integrante del regolamento, attraverso la campagna di sensibilizzazione “Io non getto i miei rifiuti”, per cui nessuno scarto deve essere lasciato sul percorso, ma nei diversi contenitori per i rifiuti nei pressi dei cinque punto di ristoro; utilizzare sempre il proprio bicchiere o la propria borraccia; chi getta rifiuti a terra viene squalificato.
IL PERCORSO
Un connubio con il verde assoluto, visto che lasciata allo start la cornice medievale di Bassiano per poi ritrovarla all’arrivo, saranno i versanti del Semprevisa ad accogliere i podisti, tra sentieri, radici, sassi e spazi aperti tra salite e pendenze, fino al giro di boa a Campo Rosello.
E’ lì che l’altimetria in elevazione dice 1200 mt e il dislivello segna i 900 mt. La vetta con la croce, situata 300 mt più in alto, rimarrà la stella polare di riferimento, quell’anelito che consente di compiere le imprese sullo sfondo di un panorama che affaccia su pianura e mare, secondo una bellezza paesaggistica senza interruzioni.
Il percorso sarà monitorato punto per punto dall’organizzazione, insieme ai presidi di Polizia Municipale di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile per garantire una giornata di sport e sicurezza
LE PREMIAZIONE
Alla fine del Semprevisa Gravity Trail saranno premiati i primi 3 uomini e donne della classifica generale; i primi tre uomini e donne di categoria; i premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori durante la cerimonia di premiazione. I premi non ritirati verranno annullati.
Atleti provenienti per la maggior parte dalla regione Lazio, altri hanno scelto Bassiano dalla provincia di Cunero (GS Roata Chiusani) o Ascoli (Asd Asterix).
Di zona presenti in particolare le società dove correre in dislivello è la routine per la conformazione dei territori d’origine: Atletica Giovanni Scavo Velletri, Atletica Amatori Velletri, Avis Priverno, Asd Roccagorga,Atletica Setina, Atletica Borgate Riunite Sermoneta per arrivare quindi al Centro Fitness Montello, Running Club Latina, Atletica Sabaudia, Frangar Non Flectar, Nuova Podistica Latina, Latina Triathlon, Intesa Atletica Latina, UISP, Atletica Hermada, Atletica Sabaudia, Podistica Pontina, Podistica Solidarietà, Atletica Anzio, Runforever Aprilia, Atletica Energia Roma, Spiriti Liberi, We Are Spartan ed altre ancora.
IL PROGRAMMA
Alle 8.15 ritrovo in piazza Giacomo Matteotti, partenza alle 9.45. A seguire pasta party e premiazioni.
Alle 10 dopo la partenza del Gravity Semprevisa Trail, saranno protagonisti gli studenti delle scuole elementari e medie di Bassiano e con loro i piccoli podisti delle società Atletica Lepina e Atletica Ceccano del team Romanzi/Sciscione. In Piazza Giacomo Matteotti verranno realizzati percorsi tecnici psicomotori e al termine verranno premiati il più veloce di Bassiano, il più veloce dei Monti Lepini, il più bravo lanciatore di Bassiano e il più bravo lanciatore dei Monti Lepini.
Nell’arco della mattinata previste esibizioni di street trial, acrobazie sulle due ruote con Matteo Corvo.