Diretta streaming dell’evento sulla pagina facebook https://www.facebook.com/LatinaVerticalSprint737/
Per il quarto anno consecutivo in città si tiene il Reale Mutua Latina Vertical Sprint. Consueto appuntamento che apre la stagione del Towerrunning, il circuito mondiale di questa variante di corsa in salita. Il concetto di trail, corsa in montagna su dislivello, si applica alle rampe di un grattacielo.
Appuntamento domenica 22 gennaio alla Torre Pontina, start della prima manche alle 10.30. Il Reale Mutua Latina Vertical Sprint con il Patrocinio Morale del Comune di Latina è un evento targato Opes.
Nato nel 2014, su idea della Latina Runners di Alberto Spagnoli, e il gruppo Maione Store di Mariacristina Maione, è diventato un evento di richiamo per la città e a livello internazionale.
La gara consiste nel percorrere nel meno tempo possibile i 38 piani, i 138 metri, i 737 scalini. Confermata la formula a due manche. Lo scorso anno sono stati stabiliti i nuovi record, da capogiro, al solo pensare i tempi che hanno impiegato i vincitori dell’Est Europeo: lo slovacco Thomas Celko e per la donne la ceca Lenka Svabikova, che hanno confermato la loro presenza in questa edizione. Nella categoria uomini Celko è arrivato in terrazza in 3 minuti e 17 secondi, la Svabikova in 4 minuti e 16 secondi. Partono in pole position, in attesa di conoscere gli outsider di quest’anno che potranno insidiare il podio più alto. In particolare intorno a Celko si muove una concorrenza piuttosto nutrita, che parte da Fabio Ruga, bergamasco de La Recastello Radici Group, lo scorso anno 2 secondi di ritardo rispetto a Celko, quindi 3 minuti e 19 secondi. Occhio anche al comasco Davide De Maria, dell’Atletica Centro Lario e il polacco Mateusz Marunowksi.
Presenti atleti polacchi anche in altre società , che prenderanno parte al Vertical, dove però la rappresentanza del Belpaese e del Lazio è quella che va per la maggiore.
Diverse le società del territorio, che rispondono con molti atleti all’evento: dal Running Club Latina, al Centro Fitness Montello, l’Atletica Sabaudia, Frangar Non Flectar, la Smile Training etc. Ed ancora società dalle province di Frosinone, Roma, Napoli, la Toscana, la Sicilia, la Lombardia e il Veneto.
Il numero di partecipanti si attesta sempre intorno ai 200, massimo consentito per motivi di ordine pubblico. Le donne saranno 35, secondo un trend in crescita in questa competizione particolare, dove la differenza la fa la migliore gestione dello sforzo fisico breve e intenso. E non sono i podisti su strada o pista che partono in vantaggio. Attenzione agli atleti di cross fit, triathlon e ciclismo.
Competizione senza età , il più anziano è Salvatore Ferrara, 69 anni da compiere a giugno. Siciliano, corre per la Taormina Athletic Club. Il più giovane a 23 anni, è Gabriele Nazianzeno della Smile Training. Curiosa la concorrenza tra Sergio e Giovanni Contenta, padre e figlio della Asd Roccagorga. E’ una gara competitiva e goliardica al tempo stesso, ed anche in questa edizione sono previsti atleti mascherati.