La questione legata alla gestione dei pontili sul canale di Rio Martino presenta oramai delle anomalie davanti alle quali non è più possibile stare fermi a guardare. Abbiamo dunque deciso di tornare a protestare sul canale e a Borgo Grappa domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 8,00 affinché l’arroganza di chi ha generato questa situazione non prevalga, camuffata da coloro che vorrebbero far credere di fare gli interessi di tutti ma che in realtà si preoccupa solo dei soliti noti.
Noi dell’associazione Amici del Mare, vogliamo fermamente lo sviluppo del canale di Rio Martino. Lo vogliamo per i nautici, per i pescatori , per tutti gli operatori del settore e per la cittadinanza di Borgo Grappa e dell’intera città. Lo vogliamo nel rispetto delle regole e dell’ambiente naturalistico. E proprio perché abbiamo questo obiettivo pretendiamo sulla questione legata alla gestione del canale, venga ristabilita la parola ‘legalità’. Parola sino ad oggi sconosciuta e poiché nel momento in cui questa non esiste, non esiste nemmeno uno sviluppo sano e a beneficio di tutti, ma persistono solo gli interessi di pochi.
Oggi esiste un progetto di finanza che si va ad accavallare ad un progetto della Provincia di Latina per la realizzazione di un porto canale a Rio Martino (che è già partito), e che rischia, nella migliore delle ipotesi, che un privato per i propri interessi si avvalga dei lavori della Provincia fatti con i soldi pubblici (i nostri), nella peggiore delle ipotesi invece che possa bloccare l’intero progetto. Lo stesso privato è titolare della gestione provvisoria dei pontili, che ora è scaduta, ed è anche protagonista di strane vicende legate a lavori non attinenti agli impegni contenuti nel bando di gara d’appalto e legati allo smaltimento non conforme di rifiuti.
Noi proponiamo che venga annullato il progetto di finanza per consentire alla Provincia di portare avanti il suo progetto unitario e di dare la possibilità possibilità a chiunque voglia proporsi ( e noi ci proponiamo) di gestire in modo gratuito i pontili per questa fase provvisoria a prezzi più vantaggiosi per tutti .
Se questo non dovesse accadere siamo pronti a bloccare il canale ad oltranza!