L’appuntamento è fissato per mercoledì 15 settembre 2010, ore 10.00, in aula consiliare. Il giorno dopo incontro con l’Anci Nazionale
Si riuniranno mercoledì 15 settembre, ore 10,00, presso l’aula consiliare del comune di Latina i componenti del comitato nazionale delle Circoscrizioni per discutere sul futuro degli organismi di decentramento.
Il Comitato, nato a Forlì il 30 giugno 2010, è alla sua terza riunione e il confronto di mercoledì servirà a discutere ed approvare un documento da sottoporre all’Anci nazionale il giorno successivo, quando una delegazione del comitato sarà ricevuta dal presidente dell’associazione dei comuni italiani.
Il comune obiettivo che si sta cercando di definire riguarda la modifica della legge 42/2010 che ha previsto, con il rinnovo delle amministrazioni comunali dal 2011, l’abrogazione delle circoscrizioni per i comuni con popolazione dai 100mila ai 250mila abitanti.
“Il taglio operato dal Governo – spiega la coordinatrice del comitato Katia Zattoni, assessore al decentramento del comune di Forlì – è un taglio alla democrazia partecipata. Le circoscrizioni di decentramento rappresentano il collegamento tra i cittadini e il comune e attraverso questi organismi i cittadini possono partecipare alla vita pubblica e suggerire scelte per il miglior governo del territorio. Come assessori al decentramento siamo al fianco dei presidenti di circoscrizione, perché – conclude la coordinatrice – siamo conviti dell’importante ruolo che le circoscrizioni svolgono sul territorio e il loro prezioso lavoro è per tutti quanti noi insostituibile”.
Del comitato fanno parte 23 comuni italiani di medie dimensioni. Hanno aderito al comitato i comuni di Ancona, Bergamo, Brescia, Cagliari, Ferrara, Foggia, Forlì, Latina, Livorno, Messina, Modena, Monza, Novara, Padova, Pesaro, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini,Taranto e Trento, mentre sono stati avviati contatti con i comuni di Carbonia, Parma, Pescara, Salerno e Terni che stanno valutando l’opportunità di aderire al comitato nazionale delle circoscrizioni.
Per il comune di Latina è componente il comitato nazionale Mauro Bruno, presidente della quinta circoscrizione e coordinatore del collegio dei presidenti, con compiti di segretario e responsabile della comunicazione.
“All’incontro di mercoledì – spiega Mauro Bruno – sono stati invitati a partecipare tutti i presidenti e i consiglieri circoscrizionali di Latina, anche per condividere con loro le azioni poste in essere dal comitato nazionale delle circoscrizioni. E’ un lavoro di raccordo che sta andando avanti da un paio di mesi e che già giovedì vedrà un primo importante passo con l’incontro all’Anci Nazionale. Forte è l’interesse di mantenere in vita questi organismi e proprio da Latina, su suggerimento della consulta dei presidenti, partirà la proposta di rendere obbligatorie le circoscrizioni di decentramento per i comuni capoluogo, affinché Latina possa tornare ad esprimersi nella prossima tornata elettorale per i consigli circoscrizionali”.
0
0
votes
Valutazione Post