Domani, martedì 14 settembre, quinta giornata della Festa Democratica: Pierluigi Castagnetti per affrontare il tema del futuro del Pd.
Sarà Pierluigi Castagnetti il protagonista della quinta giornata della Festa Democratica provinciale di Latina, in corso di svolgimento nel capoluogo, in via Pio VI.
L’attuale presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei Deputati interverrà sul tema: “Il Pd costruttore di futuro”, occasione per rilanciare la politica del partito e delinearne gli orizzonti.
Castagnetti, avvicinatosi giovanissimo alla politica, è stato un collaboratore di don Giuseppe Dossetti negli anni sessanta: in seguito ha lavorato con Benigno Zaccagnini e Mino Martinazzoli per poi essere eletto nel 1980 al consiglio regionale dell’Emilia Romagna nelle file della Dc. Due anni dopo è divenuto il segretario regionale del partito e nel 1987 è stato eletto per la prima volta alla Camera. Nello stesso periodo è stato a capo della segreteria politica nazionale dello scudocrociato durante la gestione di Mino Martinazzoli. Nel 1991, alla Camera, fu tra i quattro deputati della Democrazia cristiana che votarono contro la partecipazione dell’Italia alla prima guerra del Golfo.
«Fu un passaggio difficile – ricorda Castagnetti – dove i valori che hanno guidato tutta la mia formazione politica non mi hanno consentito di condividere quello che consideravo un errore politico. Sono stato
criticato per questa mia scelta, ma ancora oggi, nel ripensarci e nel vedere i frutti velenosi di quella guerra penso di aver fatto la cosa più giusta».
Finita l’esperienza della Dc, Pierluigi Castagnetti è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano di cui nel 1999 divenne segretario nazionale. Durante questa esperienza ha contribuito alla formazione del primo governo Prodi e, successivamente, è stato tra i promotori della nascita della Margherita, di cui è stato capogruppo alla Camera dal 2001 al 2006, creando le basi per l’avvio del Partito Democratico. Nella scorsa legislatura è stato vicepresidente vicario della Camera dei Deputati.
Un profilo politico di grande esperienza, che consentirà a Castagnetti di affrontare con attenzione e competenza il difficile tema delle prospettive a cui il Pd deve guardare.
La serata proseguirà con la musica della band Blues Company, mentre il piatto tipico sarà la pettola con fagioli, a cura del Circolo Pd di Terracina.