Debutta anche a Sabaudia “Generazione Italia”, l’associazione culturale nata su iniziativa di Gianfranco Fini con lo scopo specifico di rianimare il dibattito politico all’interno del Pdl. Hanno aderito all’iniziativa in qualità di soci fondatori Antonio Baretta, Antonio Giuriati, Bruno Micali, Saverio Minervini, Giorgio Molinario, Gianluca Nalli, Gianni Rossetti, Alessandro Schintu, Giancarlo Sciarretta e Pietro Zienna, nominato responsabile organizzativo del circolo.
“Il nuovo circolo di Generazione Italia – ha spiegato Zienna – nasce con l’intenzione di promuovere il dibattito politico all’interno del Popolo della Libertà, che soprattutto in provincia soffre di una cronica carenza di autentica partecipazione democratica degli elettori alla vita del partito. Come ribadito dal Presidente Gianfranco Fini, Generazione Italia non vuole rappresentare un’alternativa al Pdl, ma piuttosto un laboratorio, un serbatoio di idee, programmi e possibili candidati per le future consultazioni. L’esigenza di assicurare spazi al dibattito politico e all’eventuale dissenso risulta particolarmente importante a Sabaudia, dove all’interno della maggioranza si sono registrate alcune iniziative unilaterali, che nel metodo e nel merito non appaiono assolutamente condivisibili.”
“Il circolo – ha continuato Zienna – è aperto alle adesioni di tutti coloro che, pur riconoscendosi nei valori del Pdl, desiderano partecipare attivamente al dibattito politico cittadino e nazionale. Per aderire all’iniziativa è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].”