Industriali americani, come Gary Cicero della “Cep Solar” di New York, sono pronti ad investire nella Provincia di Latina ben 300 milioni di euro in strutture fotovoltaiche.
Maurizio Patarini, Latina Sostenibile: “Latina deve farsi trovare pronta ad accettare e cogliere al meglio questa occasione per rilanciare l’economia della città tramite le energie rinnovabili” “Con grande convinzione e determinazione abbiamo l’obbligo di farci trovare pronti, con un’idea ben precisa, ad accogliere questa opportunità per il giusto sviluppo del nostro territorio”.
Queste le parole di Maurizio Patarini, Presidente di Latina Sostenibile, dopo aver appreso la notizia dell’arrivo nel capoluogo di Gary Cicero, amministratore della “Cep Solar” di New York, pronto ad investire sul nostro territorio oltre 300 milioni di euro in serre e campi fotovoltaici, che ha scelto come partner proprio un azienda del nostro territorio condotta dall’ing. Marco Romani a dimostrazione che le competenze sul nostro territorio per raccogliere questa sfida ci sono! “Questa opportunità consentirebbe al nostro territorio – afferma Maurizio Patarini – di affrontare in maniera programmatica il perdurare di una crisi, che si sta facendo sempre più stringente e che sta interessando sempre più settori, portando con sé posti di lavoro per i prossimi decenni. La politica e le parti sociali hanno la responsabilità di costruire i presupposti perché ciò avvenga, delineando in maniera chiara e coraggiosa le linee per un nuovo concetto di economia basato sulla tutele ed il rispetto dell’ambiente. Presupposti che devono tradursi in una precisa regolamentazione – continua Maurizio Patarini – da una lato utilizzare gli strumenti di programmazione e semplificazione e dall’altro faccia pressioni per garantire posti di lavoro con un preciso piano industriale che coinvolga il territorio rilasciando su di esso conoscenze e
competenze professionali durevoli nel tempo, con una condivisione dei progetti e uno studio sinergico dello sviluppo energetico provinciale”.
Latina Sostenibile continua a credere all’idea di vedere Latina come polo d’eccellenza di una industria delle rinnovabili. La strada del fotovoltaico è realmente perseguibile e a testimoniarlo ci sono gli ingenti investimenti di produttori d’energia che arrivano dall’America e dalla Germania.
“Cogliere questa occasione in maniera chiara e coraggiosa – conclude Maurizio Patarini – vuol dire garantire al nostro territorio un nuovo sviluppo per tutti i settori economici e produttivi, il tutto senza dimenticare l’assenza di effetti collaterali sanitari di una produzione sostenibile di energia, diversamente da altre forme di produzione che conosciamo oggi.