Nei giorni scorsi gli Assessori all’Ambiente del Comune di Aprilia e del Comune di Ardea, Alessandra Lombardi e Nicola Petricca, hanno dato il via ad un’azione congiunta per garantire il rispetto dell’ambiente e mantenere pulite le aree di confine.
L’inizio della raccolta differenziata nel Comune di Ardea ha, infatti, incrementato il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in alcune zone di Aprilia.
Dall’incontro dei due delegati all’ambiente è partita l’intensificazione della vigilanza per evitare il conferimento dei rifiuti nei cassonetti dei comuni in cui non si è residenti.
A seguito dei costanti controlli effettuati dalla polizia municipale di Aprilia sono state già notificate decine di sanzioni per errato conferimento dei rifiuti. Si tratta principalmente di cittadini e aziende residenti nel Comune di Ardea.
La collaborazione tra i due comuni proseguirà con l’introduzione di una specifica ordinanza per arginare il fenomeno.
“Siamo consapevoli che bisogna mantenere ancora alta l’attenzione su questo problema – ha dichiarato l’Assessore Lombardi – ma stiamo avanzando nella giusta direzione. Oltre all’intensificazione dei controlli e delle sanzioni, ci stiamo organizzando per cambiare la collocazione dei cassonetti in modo tale che vengano utilizzati solo dai cittadini di Aprilia”.