Latina, 3 Marzo – La sicurezza sul lavoro non è una questione di genere, ma le problematiche legate alla tutela della salute delle donne lavoratrici e alle condizioni delle donne infortunate vogliono essere per ANMIL e INAIL una politica prioritaria.
Su questi presupposti il 5 marzo si terrà una Conferenza stampa promossa da ANMIL e INAIL, nella Sala riunioni della Sede provinciale INAIL (Piazzale Cartouran n. 3 Latina), cui parteciperanno il Presidente Provinciale dell’ANMIL Elio Compagnucci, il Direttore Provinciale della Sede INAIL Vita Rocca Romaniello, la Consigliera provinciale di parità Paola Bernoni e la delegata comunale alle pari opportunità assessore Patrizia Fanti.
E’ prevista la presenza delle massime Autorità cittadine e naturalmente dei rappresentanti degli Organi di informazione e della stampa.
La Conferenza stampa sarà, infatti, l’occasione per annunciare anche lo straordinario Concerto che si terrà il prossimo 6 marzo alle 20,30 all’Auditorium del Massimo per decretare i vincitori del 1° Concorso Musicale ANMIL “Note Scordate” per la realizzazione di un brano dedicato proprio al tema della donna e degli incidenti sul lavoro al femminile. In effetti il drammatico fenomeno degli infortuni delle donne nei luoghi di lavoro è soprattutto aggravato dai problemi legati alle gravi conseguenze socio-psicologiche derivanti dall’infortunio: il difficile recupero della autostima e l’incapacità di ricostruire una serena vita affettiva familiare, sociale e lavorativa.
Nell’analizzare la questione è in questa occasione che ANMIL e INAIL si fanno portavoce di un’indispensabile aggiornamento e adeguamento delle tutele del lavoro femminile su cui spetta prendere provvedimenti solo a governo e parlamento.