Sabato 10 aprile, alle 21:00, andrà in scena, sul palcoscenico del Teatro Cafaro, lo spettacolo “IL SIGNORE DEL CANE NERO – Storie su Enrico Mattei”, scritto da Laura Curino e Gabriele Vacis, interpretato da Laura Curino e diretto da Gabriele Vacis.
Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino / Associazione Culturale Muse.
Luci e scenofonia sono di Roberto Tarasco, scenografia e video di Lucio Diana.
Enrico Mattei è stato un personaggio chiave della storia economica e culturale del nostro Paese dal dopoguerra al 1962, anno della sua tragica fine. Partigiano, deputato, regista della creazione di una forte industria energetica nazionale, Mattei ha rappresentato una figura imprenditoriale di grande forza e carisma, capace di imporre l’Italia come soggetto economico autorevole anche sui mercati internazionali.
«Sei anni di lavoro istruttorio – scrive la Curino – poi, nel maggio del 1999, viene aperto a Pavia un nuovo processo sul caso Enrico Mattei e prove schiaccianti dimostrano che la tragedia di Bascapè, in cui persero la vita Mattei, il pilota e un giornalista, considerata fino ad allora un incidente aereo, nasconde in realtà un triplice omicidio. Di Mattei si sono dette tante cose. Viene accusato di statalismo, sfiducia nella politica ma nessuno contesta la sua lucida comprensione delle necessità del Paese: pensiero costante al bene comune, energia a basso costo per la ricostruzione, lavoro, costruzione di rapporti economici internazionali fondati sul rispetto reciproco e attenzione per gli Stati emergenti. Visioni che lo portano in Paesi allora “intoccabili” come l’Unione Sovietica e la Cina.
Sola in scena, intrecciando le parole con documenti d’epoca e filmati, nelle storie di Enrico Mattei affiora una parola oggi poco di moda: “coraggio”, opposta a questa sordida cultura della paura che ci striscia addosso».
In scena verranno ripercorse le tappe folgoranti di una carriera e di un pensiero politico e sociale, la ferma determinazione di un uomo e le critiche e le polemiche con la stampa nazionale.
Prezzo del biglietto, 15 euro. Per ulteriori informazioni: 0773-652642 – 0773-652637. L’acquisto dei biglietti è possibile anche on-line consultando il sito Internet: