Sabato prossimo, 12 giugno, presso l’aula magna dell’Università La Sapienza – sede di Latina – si svolgerà il forum “Cellule staminali, ponte per la vita”, organizzato dal Rotary International e curato dal presidente del club di Latina ing. Giuseppe Gisotti, dalla dott.ssa Gabriella Bove, curatrice Culturale del Comune, in sinergia con l’Ordine dei medici, il Polo pontino de La Sapienza, il Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, la Federazione italiana medici di medicina generale.
I lavori prenderanno il via alle 9,30 con i saluti dell’ing. Gisotti, del commissario straordinario del Comune di Latina dr. Guido Nardone, del Rettore de La Sapienza prof. Luigi Frati, del presidente dell’Ordine dei Medici dr. Giovanni Righetti, del segretario provinciale del Sindacato Italiano Medicina legale dr. Onorato Lauretti e del dr. Gerardo Lanza della Federazione Italiana Medici di medicina generale.
Seguiranno le relazioni del prof. Carlo della Rocca (Anatomia patologica Università La Sapienza) su “Cellule Staminali, fatti e fantasia”; del prof. Andrea Cicconetti (implantologo de La Sapienza) su “Le nuove frontiere della rigenerazione ossea in odontoiatria”; del prof. Maurizio Valeriani e del dr. Paolo Mezzana (Chirurgia plastica ospedale San Filippo Neri, Roma) su “Le cellule staminali in chirurgia plastica”; del prof. Antonio Rusciani (Chirurgia plastica policlinico gemelli, Roma) su “Plasma ricco di piastrine e lipofilling: presente e futuro”; del prof. Pietro Formisano (Patologia clinica, Dipartimento biologia molecolare Università Federico II, Napoli) su “Il potenziale rigenerativo dei derivati piastrinici sulle cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo”; del prof. Antonio Oliva (scuola di specializzazione medicina legale policlinico Gemelli, Roma) su “Aspetti etici e medico giuridici in termini di cellule staminali”.