Dopo il successo degli anni passati, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Aprilia nella persona dell’Ass. Massimo Treiani, con l’ausilio dell’Associazione Pro Loco presieduta da sig. Antonino Marchese, propone la “Giornata del Vino Novello” 2010.
Domenica 14 novembre, a partire dalle 10.00 in Piazza Roma, si svolgerà una giornata completamente dedicata alla promozione e alla degustazione del vino novello proveniente dalla provincia di Latina e dalla Regione Lazio.
Hanno aderito alla manifestazione tutte le cantine presenti sul territorio di Aprilia, il consorzio “Colli Lanuvini” e l’Istituto “Vino Novello del Lazio”, comprendente un numero superiore a 50 cantine.
Sotto i portici di Piazza Roma, saranno a disposizione dei visitatori, sommelier e hostess che illustreranno le caratteristiche organolettiche e le origini dei vini in degustazione.
L’Assessorato alle Attività Produttive parteciperà all’evento con uno stand istituzionale ove sarà possibile degustare i prodotti delle cantine presenti sul territorio di Aprilia e gli oli delle colline pontine, recentemente insigniti del Marchio Comunitario D.O.P.
A partire dalle prime ore pomeridiane un’orchestra, tra una castagna ed un bicchiere di vino, allieterà i presenti.
“Si tratta di un’iniziativa – ha commentato l’Ass. Massimo Treiani – nata per promuovere e valorizzare la conoscenza dei prodotti locali come il vino e l’olio, apprezzarne la qualità e dare la giusta visibilità ai produttori. Colgo l’occasione, per ringraziare tutte le aziende partecipanti, che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, e la Pro Loco di Aprilia per la proficua collaborazione”.