Approda alla sua ottava edizione il progetto “LT° TEATRO – I luoghi del fare” proposto dalla compagnia Latitudine Teatro°. Tornano, quindi, dopo gli esiti felici delle passate edizioni e dopo il grande successo dello spettacolo “Cecità”, andato in scena a Giugno all’interno degli spazi della Ex Rossi Sud di Latina, i percorsi di formazione teatrale rivolti a coloro che vogliono sperimentarsi, mettersi alla prova all’interno del grande gioco del teatro.
Latitudine Teatro°, si appresta ad iniziare questo nuovo anno dedicato alla formazione e produzione teatrale nella sede della compagnia, inaugurata lo scorso Maggio. Una struttura completamente nuova, con diverse sale attrezzate: una grande sala teatrale dotata di parquet; la sala di canto e respirazione ; la sala per le lezioni teoriche sia teatrali che musicali (Solfeggio, Dizione, Lettura testi, etc…); un’ampia sala prove per gruppi musicali.
Il progetto di formazione racchiude al suo interno professionisti che da anni operano nel campo della scena teatrale e propone percorsi di ricerca drammaturgica e scenica incentrati sul recupero di alcuni aspetti della tradizione teatrale e di una loro rilettura con gli strumenti della contemporaneità. Una ricerca che coniuga quindi la tradizione con idee e segni capaci di dialogare con i vari pubblici, compresi quelli delle Nuove Generazioni.
Il team dei docenti è diretto da Stefano Furlan, regista e direttore artistico della compagnia. I corsi di formazione sono rivolti a principianti e aspiranti attori con una o più esperienze. I partecipanti vengono suddivisi in classi a seconda della loro età e del livello di esperienza sulla scena. Le classi rispettano la seguente suddivisione in fasce d’età: bambini (a partire dai 6 anni); giovani (a partire dai 14 anni); adulti (fino a 45 anni). Le lezioni della durata di due ore, hanno cadenza settimanale e si svolgono da Ottobre a Giugno. Sono previsti inoltre, durante la stagione, stage di approfondimento monotematici, con professionisti impegnati nel campo artistico nazionale. Tutti i percorsi prevedono uno spettacolo di fine anno in linea con il lavoro svolto e con lo stile della compagnia.
Nel dettaglio i corsi offerti da Latitudine Teatro: Respirazione, Voce e Dizione, Storia del Teatro, Propedeutica Teatrale, Improvvisazione, Recitazione in prosa, Recitazione in versi, Movimento scenico, Lettura interpretativa, Teatro corporeo. Gli insegnamenti sono diversi a seconda del livello di esperienza e dell’età del gruppo e seguono un piano didattico definito dal team dei docenti.
La compagnia organizza inoltre corsi di Voce e Dizione, individuali e di gruppo, indipendenti dalla formazione teatrale e sono rivolti a chi vuole correggere i difetti di pronuncia e migliorare le proprie capacità comunicative (speakers, avvocati, oratori, studenti, presentatori, insegnanti, professori).
L’inizio dei corsi è fissato per Ottobre 2010. Tutti i nuovi iscritti hanno diritto a due incontri di prova gratuiti. Gli incontri hanno lo scopo di presentare ai partecipanti il metodo di lavoro usato durante il laboratorio. Potrà partecipare agli incontri solo chi avrà confermato la propria presenza.
Informiamo tutti coloro che hanno voglia di conoscere il modo di lavorare di Latitudine Teatro° o che già da tempo seguono i lavori della compagnia, che l’8 ottobre sarà possibile assistere allo spettacolo “Genova 01” presso l’Auditorium M.Costa di Sezze.
Per informazioni sui costi ed iscrizioni o per richiedere un programma dettagliato dei singoli corsi, basta telefonare al numero 333 28 54 651 oppure inviare una e-mail a [email protected]. WEB SITE: www.latitudineteatro.it
0
0
votes
Valutazione Post