Alle 8.30 scade il «conto alla rovescia» che ha tenuto col fiato sospeso per parecchi giorni i circa 5.000 pontini che si apprestano a sostenere la maturità. Prima prova: composizione scritta di italiano.
E’ questo l’«ostacolo» da affrontare martedì mattina, nel limite previsto delle sei ore a disposizione.
Sta per chiudersi dunque anche il «toto-traccia» relativo alla prima prova. Da tempo, infatti, imperversa su Internet la caccia ai possibili temi d’esame. Molte le proposte vagliate dai forum e dai numerosi portali studenteschi (tra tutti, Skuola.net e Studenti.it) frequentatissimi dai giovani, che quasi in tempo reale suggeriscono, in modo più o meno attendibile, possibili soluzioni.
Già da martedì pomeriggio sarà possibile recuperare le tracce ufficiali sul sito del Ministero, pubblicate al termine della prova d’esame in tutti gli istituti. Il calendario dei maturandi 2010 prevede mercoledì, quasi meno di ventiquattro ore dopo il tema, la seconda «tappa» della maturità: la prova d’indirizzo (greco per il liceo classico, matematica allo scientifico e lingua straniera al linguistico). A seguire, venerdì 25 giugno, ultimo appuntamento con il cosiddetto «quizzone», terza e ultima prova che questa volta, diversamente dagli anni passati non vedrà il solito fine settimana di «respiro» ad intervallare i primi due scritti, ma lo stacco di un solo giorno.