Si è tenuto nel tardo pomeriggio di domenica 18 dicembre la manifestazione In Alto i Nostri Cuori nel parcheggio del Cimitero di Latina.
Centinaia di persone si sono riunite per lanciare delle lanterne in memoria dei propri cari estinti in occasione del Natale.
Dopo un breve discorso di saluto e l’accensione di alcune candele, tutti i presenti hanno lasciato volare nel cielo le proprie lanterne con un messaggio per chi non c’è più.
Un evento nato in un momento molto particolare, in cui tutti si apprestano a festeggiare il Natale in famiglia, e che diventa infinitamente triste per chi ha perso una persona cara e, proprio in questo periodo, prova un profondo senso di vuoto e solitudine.
In Alto i Nostri Cuori è stato un modo per condividere questo dolore e mandare ai nostri cari un saluto. L’evento è nato grazie all’idea di Silvia Buonamano e alla collaborazione di quanti hanno perso i loro cari e hanno voluto così condividere insieme un momento di grande emozione.
Una manifestazione nata quasi per caso, organizzata all’insegna della collaborazione e della solidarietà che ha avuto un incredibile e inaspettato successo non solo per le molte presenze, ma per la grandissima partecipazione emotiva.
La stessa Silvia Buonamano ha affermato “Questo è stato il mio Natale, domenica prossima non sarà bella come stasera. Questo evento è nato dal cuore, ha visto collaborare e avvicinarsi persone che prima non si conoscevano e che stasera hanno riso e pianto insieme, tra un abbraccio e una parola di conforto. Un pomeriggio che ci ha insegnato che non si deve vivere il dolore in solitudine, e che da una cosa triste può nascere anche qualcosa di bello”.
Un mare di luci si è sparso nel cielo, i messaggi sono volati in alto cercando di raggiungere chi non c’è più e di avvicinare chi è qui e ha trovato un modo per tornare a sorridere. Video di Ivan Eotvos