Oktoberfest è la festa popolare più grande del mondo con oltre 7 milioni di visitatori, rappresenta un tuffo nella tradizione pluri-secolare bavarese, un eperienza da vivere almeno una volta nella vita.
________
Per chi è di Latina puà gustare la famosa birra Hacker-Pschorr e godersi la cucina bavarese al ristornate LA TRINCHETTA dal 20 settembre 2012
_______
Si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, solitamente nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre.
Per noi italiani ed europei è rappresentata da tre cose Donne Bellissime che servono ai tavoli, cibo semplice ma gustoso e la regina LA BIRRA BAVARESE con i suoi inconfondibili boccali da un litro, il Maß. Esatto nessuna birra media o piccola…solo “Eine Maß bitte”, traduzione fonetica in italiano: “aine mass bitte” – una mass per favore, è così che dovrete dir se volete ordinarne un Maß alle prorompenti e sexy signorine dalle braccia instancabili e dai seni incredibili. Vi domanderete quanto costa, circa 9,00 euro; se pagate con una banconota da 10 euro e vi aspettate il resto, chiedetelo, altrimenti verrà inteso come mancia per la nostra super sexy cameriera. Infatti gran parte del suo guadagno, non deriva dallo stipendio, ma dalle mance dei clienti, proprio per questo un piccolo consiglio…almeno al pimo Maß lasciate la mancia…e verrete serviti più velocemente e con maggior cortesia!
L’Oktoberfest nel 2012 come nel 1810 rappresenta anche una delle ultime feste dedicate alla vera trasgressione, una zona francha alla trasgressione, no regole …l’ultimo vero carnevale umano!!!
Per farsi un’idea delle assurde dimensioni dell’Oktoberfest basta sapere che negli ultimi anni, durante ogni raduno, vengono consumati 7 milioni di litri di birra, divorati migliaia di manzi, 300.000 Wurstel salsicce e mezzo milione di polli arrosto, in poche parole una strage.
Non tutti sanno che è concesso solo ai sei birrifici tradizionali di Monaco , Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu di servire birra nei tendoni dell’Oktoberfest, i Bierzelte (gli stand della birra).
Ogni birreria autorizzata ha il suo tendone dove all’interno troverete panche e tavole invase da centinaia di tedeschi, ma soprattutto da turisti provenienti da tutto il mondo:
Troverete più italiani di quanto pensate 🙂
Altro piccollo consiglio per non rimanere fregati, per poter bere bisogna essere seduti, quindi meglio prendere i tendoni d’assalto fin dal primo mattino per potersi garantire un “comodo” posto dove poi degustare svariati boccali della rinomata birra in tutta tranquillità.
l’Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolge sempre a Theresienwiese, si estende su uno spazio di 420.000 m2, occupati dai sei birrifici autorizzati che riforniscono la festa con la loro specifica märzen.C’è inoltre un gigantesco Luna park e a numerosi chioschetti dove vengono vendute le prelibatezze tipiche della Baviera.
Dal prato in cui si svolge la festa spicca l’imponente statua della Baviera. Fatta realizzare nel 1850 da Luigi I, questa statua è alta 18 metri e poggia su di un piedistallo di 12. Sotto di sé ha un tempio dorico eretto in onore delle grandi personalità della storia bavarese. Una lunga scala consente di accedere all’interno della statua. La panoramica che offre compensa lo sforzo fatto.
Da non perdere assolutamente è la Sfilata Inaugurale dei costumi tradizionali e degli “Schützen” che si svolge la domenica del primo weekend dalle 10 alle 12 c.a. Splendidi carri, accompagnati dalla musica bavarese e dalle insegne della cultura locale, attraversano le vie principali di Monaco (ben 7 km!) ravvivando le migliaia di cittadini e visitatori. Gruppi folcloristici, orchestre, cavalli, buoi, capre, addobbi, danzatori, un poutpourri di tradizione risplende orgoglioso della sua Storia.
Un po di storia :
L’Oktoberfest di Monaco nasce il 12 Ottobre 1810 quando il principe Ludwig di Baviera sposò Teresa di Sassonia – Hildburghausen. La festività durò ben cinque giorni con numerose celebrazioni, musica, gastronomia e parate militari. A chiusura dei festeggiamenti venne organizzata una corsa di cavalli su un prato fuori città chiamato Theresienwiese (il prato di Teresa), in onore della novella sposa. Questa corsa divenne una ricorrenza annuale, il primo passo verso quella che in futuro sarà la celebre Oktoberfest.
Dal 1811 si tenne anche un festival agricolo celebre per una competizione di bellezza per cavalli e buoi. La corsa di cavalli terminò nel 1938, a differenza del festival che si celebra ancora oggi ogni quattro anni.
Nel 1818 furono allestite le prime giostre e iniziò a fare la sua apparizione la birra. I primi stand furono installati nel 1896 grazie all’iniziativa privata delle diverse birrerie di Monaco, che secondo tradizione sono le uniche ad avere il diritto di vendere la birra durante l’Oktoberfest. Nel 1892 invece arrivarono gli inconfondibili bicchieri da litro, tutt’ora un’icona di questa splendida festa.
Durante la seconda guerra mondiale l’Oktoberfest non fu celebrata, ma nel 1950 il sindaco in carica Thomas Wimmer introdusse una nuova tradizione: il giorno dell’apertura al momento di aprire il primo barile di birra nella tenda di Schottenhamel avrebbe gridato “Ozapft is!” (il barile è stato aperto). Pronunciate questa parole l’Oktoberfest ha inizio.
Il 26 settembre 1980 un giovane esponente di un movimento neonazista, Gundolf Köhler, fece esplodere una bomba dentro la festa, uccidendo 13 visitatori e ferendone 200. Il ragazzo perse anch’esso la vita.
Nel 1984 i barili divennero di metallo ricoperto di legno.
Come partecipare e quanto costa : andare costa meno di quanto pensate, noi italiani quando si tratta di divertimento siamo i primi, infati ci sono molti siti di riferimento per partecipare con delle comitive e risparmiare. Vi segnalo alcuni dei siti con le migliori offerte per partecipare all’Oktoberfest
http://www.oktoberfest-monaco.it/
http://www.oktoberfestmania.com