Dopo tanti annunci eclatanti pro e contro la sigaretta elettronica , sequestri, battaglie tra tabaccai e venditori vari. Pareri discordanti sulla sua effettiva salubrità o pericolosità.
Ora le domande che tutti si pongono sono : Le sigarette elettroniche fanno bene o fanno male alla salute? Si risparmia realmente ?
Cerchiamo di fare un po’ di ordine e di rispondere alle domande con obbiettività la sigaretta elettronica è innocua ?
I dati scientifici certi sono pochi, gli effetti sul lungo termine sono ancora in fase di studio, per cui dare una sentenza univoca non è possibile.
In quantità molto minori, ma la nicotina c’è, quindi non sono un tocca sana per la salute, ma sicuramente
la sigaretta elettronica fa molto meno male di quella tradizionale, infatti non si aspirano i fumi provocati dalla combustione, ma vapore acqueo. Ciò fa desumere che il rischio di tumori sia inferiore, poiché assenti i residui di catrame, idrocarburi e altre sostanze tossiche per l’organismo.
E’ importante scegliere i giusti prodotti, fondamentali sono gli aromi, liquido, conoscere la provenienza e la composizione. Attualmente vengono venduti liquidi per sigarette contraffatti, le cui sostanze spesso si sono rivelate molto dannose per la salute.
______
PROMO
A Nettuno trovi il negozio SIGARETTE ELETTRONICHE SHOP
Professionalità – Qualità – Sicurezza
______
Da uno studio di Atene è spiegato che è contro indicata per chi è affetto da alcune patologie, come l’asma e provoca una serie di irritazioni alle parti interessate all’aspirazione del vapore, ma solo in determinati soggetti, o per usi prolungati. Per approfondire l’argomento potete leggere questo articolo, che in parte spiega il problema la sigaretta elettronica non fa male come quella tradizionale ma …
Girolamo Sirchia, ex Ministro della salute esordisce così “Manca una sperimentazione estesa, nell’attesa guardo con interesse a questo prodotto, Sarebbe giusto considerarlo un presidio medico chirurgico. Dannosa?, Il vapore che libera può irritare i polmoni, ma i carcinogeni lì non ci sono. “
Più scettico Roberto Boffi, pneumologo che all’Istituto nazionale dei tumori di Milano dirige il Centro antifumo. «La sigaretta elettronica? Una situazione fumosa, direi, certo, il danno a bronchi e polmoni è minore, però non nullo, precisa” inoltre spiega che la e-cigarette contiene glicerina, essa ad alte temperature irrita le mucose. Le sigarette elettroniche con maggiore potere di nebulizzazione, vendute su internet, arrivano a oltre 150 gradi, la glicerina dopo i 280 la glicerina può essere tossica. Quindi attenzione cosa comprate e dove. Il dottor Boffi conclude «Sarà anche meglio di quella vera, ma io al momento non mi sento di consigliarla in assenza di certezze, è giusto non farla usare nei luoghi chiusi”
Ultima domanda Si risparmia con il fumo elettronico?:
Si la sigaretta elettronica fa risparmiare parecchio.
Calcolando un pacchetto al giorno, a 4 euro, un fumatore medio spende circa 112€, mantenendo lo stesso consumo con la e-cigarette spende non più di 38 € a seconda dell’aroma
Il kit iniziale va da un minimo di 35 a 100 ma gli aromi e la manutenzione costano poco.