Nelle case laziali la sala da pranzo ha sempre avuto un ruolo chiave.
Un tempo immensa come una sorta di tempio, oggi presenta mediamente dimensioni minimal, ma nonostante ciò è un luogo da arredare sempre con gusto e raffinatezza, in quanto ospita le ‘riunioni di famiglia’ ed è la location delle feste e delle giornate trascorse insieme ai parenti o con gli amici.
Scegliere il giusto arredamento vuol dire dare un tocco di armonia all’ambiente e soprattutto cercare di fare della sala da pranzo una stanza gradevole e accogliente.
Lo studio perfetto inizia dalla progettazione: finestre ampie e luminose rendono l’ambiente più bello, immancabile poi la porta finestra sulla veranda o sul giardino, l’arredo inoltre deve essere studiato alla perfezione cercando di rimarcare la luminosità della stanza.
Tra le tendenze più in voga tra Latina e provincia spicca lo stile shabby. La sala da pranzo shabby, ispirata a quella della nonna e persino della bisnonna, è sicuramente la più trendy del momento: pareti chiare, abbellite ed arricchite da una carta da parati di una colorazione chiara (indaco, azzurro, rosa) e un bel tavolo al centro della stanza, sono gli elementi che la rendono armoniosa, offrendo una sorta di abbraccio energetico a chi vi sosta. Nel caso di spazi ridotti gli interior designer optano per un tavolo allungabile, meglio se di legno bianco con sedie abbinate: sia il tavolo che le sedie devono essere rivestiti da tessuti armoniosi che richiamino il colore delle pareti.
Negli angoli troviamo spesso dei vasi di ceramica da cui fuoriescono mazzi di fiori da campo secchi, tipici dello shabby style, mentre le tende di colore chiaro alle finestre o i tendoni di lino grezzo color ecrù sono perfetti per regalare la privacy. Una libreria non troppo piena ed una mensola fanno il resto. Ovviamente non mancheranno piccoli particolari come un bel candelabro con le candele o una candela profumata, dettagli indispensabili per generare un aroma soft.
Non solo shabby. Tra gli stili più adottati dagli architetti latini spicca anche quello minimal.
In una casa contemporanea e completamente arredata in stile minimalista, la sala da pranzo deve essere abbinata perfettamente al resto dell’arredo. Come? Mobili funzionali e semplici: un tavolo da quattro in vetro e acciaio, molto bello e raffinato, oltre che funzionale. Sedie in plexiglass trasparente o colorato, mai troppo ingombranti. Al centro del tavolo un classico mandala in sabbia da spostare all’occorrenza o una piccola fontana buddista.
Una mensola di colore chiaro, meglio se bianco o in vetro, sarà utile oltre per posizionare qualche libro, mentre l’incenso e una lampada con illuminazione soft renderanno l’ambiente decisamente zen.
Foto: PASSAGE CITRON/Homify