Il campionato italiano di calcio si prepara a un nuovo snodo importante: la Juve gioca in anticipo contro il Sassuolo, cercando di non pensare troppo alla trasferta di Monaco di Baviera; il Napoli sfida un Palermo scosso dalle turbolenze di Zamparini, mentre Roma, Inter e Fiorentina continuano la volata per un posto in Champions League.
Come di consueto, grazie al supporto della redazione di Serie A News, proviamo a offrire alcuni consigli per il Fantacalcio, cercando di individuare quali sono i calciatori che hanno maggiori probabilità di portare bonus in questo turno.
Portieri
È Ciprian Tătărușanu il favorito numero uno per la porta: l’estremo difensore della Fiorentina, infatti, non dovrebbe rischiare molto in casa contro un Hellas Verona sempre più mestamente ultimo, cui resta solo l’orgoglio.
Pollice in su anche per chi pensa di schierare Samir Handanovic, che ci ha abituato a ottime prestazioni e che dovrebbe sfruttare il turno interno dell’Inter contro il Bologna.
Sul podio anche Gigi Buffon, lanciato contro il Sassuolo alla ricerca del record assoluto di imbattibilità in Serie A, che dista ormai solo 93 minuti. Appaiono invece più complicate le sfide per Roma e Napoli, impegnate in trasferta contro due squadre in crisi come Udinese e Palermo, che potrebbero però trovare motivazioni ulteriori per disturbare la corsa delle compagini difese da Szczesny e Reina.
Difesa
Anche in questo caso, sono le tinte viola a predominare: Marcos Alonso è pronto a macinare chilometri e cross sulla sinistra, e Gonzalo Rodriguez proverà a rendersi pericoloso sui calci piazzati. Nella Juventus, dovrebbe partire titolare Alex Sandro, che sta vivendo un buon periodo di forma; di fronte si troverà Sime Vrsaljko, uno dei giocatori con la valutazione media più alta del torneo. Tra gli outsider, chissà che contro il Genoa non possa tornare al gol Kamil Glik, finora a secco.
Centrocampo
Anche nella linea centrale del campo le scelte sono abbastanza scontate. Sono infatti al momento irrinunciabili per ogni fantallenatore calciatori come Pjanic e Perotti della Roma, o Ilicic della Fiorentina e Bonaventura del Milan, in grado di regalare non solo voti buoni, ma anche bonus importanti. In buona forma anche Perisic dell’Inter, Fernando della Sampdoria e Zielinski dell’Empoli, mentre Felipe Anderson potrebbe finalmente riaccendersi dopo un lungo appannamento. Attenzione però anche alle possibili sorprese, in particolare nella delicatissima sfida salvezza tra Carpi e Frosinone, dove i gol potrebbero arrivare da protagonisti inattesi; fanno gli scongiuri invece in casa Milan, che quest’anno ha già subito diversi gol dell’ex (Saponara, Armero, Maccarone e Cerci), perché domenica nel Chievo si scalda Valter Birsa.
Attacco.
Nel reparto avanzato c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se permane qualche dubbio sulle ultime decisioni di mister Allegri, che potrebbe attuare un po’ di turnover e preservare sia Dybala che Mandzukic. Meglio allora puntare sulla fame di gol di Nikola Kalinic, a secco da due turni, e Carlos Bacca, fermo invece da tre giornate; non soffrono invece di astinenza Gonzalo Higuain, sempre più dominatore della classifica dei marcatori con 26 reti, Stephan El Sharaawy e Salah, rivitalizzati dalla “cura Spalletti” e pronti a guidare la Roma anche nella sfida all’Udinese.
Opzioni positive anche in casa Inter, dove Mancini dovrebbe confermare il tridente Icardi – Ljajic – Palacio, e nella sfida tra Empoli e Samp, che potrebbe offrire spettacolo e gol (non sottovalutare, dunque, l’inserimento di Maccarone o Quagliarella).
Cerca invece ancora il primo gol in rossoblù Goran Pandev, che Gasperini dovrebbe confermare al centro dell’attacco del Genoa che sfida in casa il Torino, che si affida a Ciro Immobile, che vorrà mettere fine a un lungo digiuno e, soprattutto, cancellare l’errore dal dischetto di domenica scorsa.