I pneumatici 4 astagioni Michelin CrossClimate rappresentano una pietra miliare nel mondo delle gomme.
Essi, infatti, hanno rivoluzionato il concetto di pneumatici estivi ed invernali per dare vita a gomme che possono essere utilizzate durante tutto l’anno.
I pneumatici CrossClimat, pur essendo veri e propri pneumatici estivi, hanno ottenuto anche la certificazione per uso invernale. Come mai? Perché essi hanno utilizzato una nuova tecnologia che permette di unire le caratteristiche di pneumatici estivi ed invernali in un unica sola gomma.
Consentono di circolare tutto l’anno senza la scocciatura del cambio stagionale e godendo sempre di prestazioni eccellenti, le loro caratteristiche uniche ed il loro prezzo abbordabile sono il motivo del grande successo che stanno riscuotendo sul mercato.
Per comprendere a fondo come nascono queste gomme che hanno rivoluzionato l’uso delle gomme di molti automobilisti, bisogna conoscere la storia del brand, che da sempre ha lavorato puntando sulla ricerca tecnologica e sull’innovazione a favore degli automobilisti.
Fondata nel 1889, la Michelin diventa celebre in tutto il mondo nel 1946, quando deposita il brevetto per una prima rivoluzionaria invenzione nel mondo delle ruote: lo pneumatico a carcassa radiale. Questa nuova tecnologia cambiò il modo di realizzare pneumatici e portò alla quasi scomparsa delle precedenti modalità di fabbricazione delle gomme. Dal 1946 ad oggi la ricerca della Michelin ha sempre portato a nuovi interessanti miglioramenti non solo nella costruzione delle gomme, ma anche e soprattutto in una serie di servizi e progetti a favore degli automobilisti di tutto il mondo. E con un mondo sempre in continuo cambiamento, Michelin si è saputa rinnovare continuamente con strumenti e mezzi che, pure essendo sempre innovativi, sono quanto più possibile rispettosi dell’ambiente e della società .
La ricerca che punta all’innovazione della Michelin, dal lancio del pneumatico radiale ad oggi non si è mai fermata, grazie soprattutto ad un elevatissimo numero di dipendenti, tra tecnici, ingegneri ed altre figure professionali che lavorano per individuare le necessità dei diversi automobilisti e offrire proposte sempre innovative e moderne a chi vive costantemente in auto e sulle strade di ogni tipo.
E dalla nascita del pneumatico radiale, si può dire che la rivoluzione portata dai pneumatici 4 stagioni CrossClimate è sicuramente una delle più importanti, perché può cambiare lo stile di vita di molti automobilisti. Essi, infatti, offrono i vantaggi delle gomme estive e di quelle invernali in un’unico prodotto, permettendo a molti automobilisti di dire addio per sempre al cambio di pneumatici tra le due stagioni.
Tra i pregi di queste gomme 4 stagioni vanno evidenziati i seguenti due:
– Il label A per la frenata su bagnato. Si tratta della massima votazione che può ottenere una gomma all’interno della classificazione europea e la Michelin CrossClimate può vantarsi di questa etichettatura, che solitamente è tipica solo dei pneumatici estivi. Ottimi, naturalmente, anche i risultati ottenuti per la frenata su asfalto asciutto.
– Il riconoscimento 3PMSF. Si tratta di una certificazione che viene rilasciata solo ai pneumatici invernali in grado di affrontare strade di montagna innevate. La sigla 3PMSF, infatti, significa 3 Peak Mountain Snow Flake ed applicata sulla spalla della gomma, accompagnata dal simbolo di una montagna con tre cime ed un fiocco di neve.
Naturalmente, a queste particolari caratteristiche si accompagnano tutta una serie di altre qualità , tipiche del marchio Michelin, che rendono questi pneumatici una scelta di rango superiore. Ad esempio, le CrossClimate sono caratterizzate da una maggiore durata chilometrica rispetto alle gomme medie, da un elevato livello di comfort e da una grande efficienza energetica.
Cosa rende i pneumatici 4 stagioni CrossClimate così particolari?
I Michelin CrossClimate sono caratterizzati da una tecnologia molto avanzata che investe i principali elementi della gomma, ossia i materiali che la costituiscono, la struttura e l’architettura.
La mescola della gomma è sicuramente l’elemento più innovativo dei pneumatici 4 stagioni. Essa, infatti, deve riuscire a mantenere le caratteristiche di flessibilità e morbidezza in un ampio range di temperature, senza indurirsi né perdere l’aderenza sulle differenti condizioni di fondo stradale che si possono trovare nelle diverse stagioni. Sia sul caldo asfalto estivo che sulla neve o sul bagnato, questi pneumatici Michelin sono in grado di garantire grip e sicurezza conservando sempre una bassa resistenza al rotolamento che assicura anche un importante abbattimento dei consumi di carburante.
Il pattern del battistrada, con la sua particolare scultura a V e con la presenza di lamelle autobloccanti, offre sicurezza ed aderenza sulla neve. Inoltre, le differenti sollecitazioni provenienti dal fondo stradale in qualsiasi stagione, vengono correttamente assorbite grazie all’angolazione specifica della parte centrale e delle spalle.
Completa la struttura del battistrada la presenza delle innovative lamelle autobloccanti 3D. Come si può facilmente comprendere non si tratta di semplici lamelle, ma di strutture dalla geometria e dalla forma complessa, che permettono un elevato grip sulla neve per una trazione sicura. Ancora, per come sono strutturate, le lamelle garantiscono una funzione autobloccante che si traduce in una maggiore stabilità della gomma in qualsiasi condizione stradale ed a qualsiasi velocità di rotazione.
Le tre tecnologie avanzate, ossia la mescola, la struttura a V e le lamelle autobloccanti sono derivate dalla tecnologia EverGrip, ma la vera innovazione dei pneumatici 4 stagioni CrossClimate è l’utilizzo simultaneo delle tre tecnologie su un’unica gomma.
Una scelta che è stata dettata dalla volontà della Michelin di realizzare sempre prodotti che soddisfino le richieste degli utenti. E negli ultimi anni, la Michelin ha compreso, come più del 60% degli automobilisti utilizza gomme estive durante tutto l’anno perché vive in condizioni climatiche non estreme. Tuttavia, per quanto non caratterizzati da inverni con neve perenne, in molti casi gli inverni vedono la neve e pioggia in abbondanza, per cui il mancato cambio di pneumatico può trasformarsi in una mancata sicurezza alla guida. D’altro canto, soprattutto in tempi di crisi, c’è chi non può permettersi due set di gomme, da cambiare durante le differenti stagioni, per non parlare poi del fastidio che porta a rinviare il passaggio dalle gomme estive a quelle invernali e viceversa.
Per questo motivo, i CrossClimate si offrono come una giusta soluzione a quanti vivono in condizioni climatiche tipicamente europee e che, allo stesso tempo, non vogliono rinunciare alla praticità di avere una gomma che possa essere utilizzata tutto l’anno e soprattutto alla sicurezza che può essere data da una gomma 4 stagioni.
Lanciata già nella primavera del 2015 in ben 23 differenti dimensioni, dal 2016 è previsto anche un incremento dell’offerta per garantire a tutti i veicoli la sicurezza, tutto l’anno, dei pneumatici 4 stagioni Michelin.