Quante volte muovendovi in auto sulle strade italiane, vi sarà capitato di incrociare una di quelle carovane di camper, che nei weekend come nei periodi normalmente dedicati alle vacanze, girano in lungo e in largo per lo Stivale trasportando le famiglie verso le mete dove trascorreranno le ferie.
E quante volte vi sarà anche capitato di desiderare essere anche voi a bordo di questi mezzi che hanno la straordinaria capacità di unire il movimento alla comodità di viaggiare come se si fosse all’interno del salotto di casa vostra.
Ebbene, la buona notizia è che vivere l’esperienza del camper è davvero una possibilità alla portata di tutti. Questi mezzi possono infatti essere guidati con la patente B e per chi non ha la possibilità di comprarne uno c’è la possibilità di affittarli per qualche giorno.
Se si sceglie la via dell’acquisto, oltre alle normali spese per il bollo, va considerata l’assicurazione per il camper. Va detto che solitamente i costi per questo tipo di polizze sono molto contenuti soprattutto se si evita di acquistare un’assicurazione camper con la validità di 12 mesi, semplicemente per il fatto che è quasi impossibile che utilizziate questo mezzo per così tanto tempo consecutivo. Ecco quindi che sono state formulate polizze camper a tempo; ci sono quelle che durano 6 mesi, quelle temporanee con una durata definibile in sede contrattuale e quelle che invece possono essere sospese per un certo tempo.
La copertura di base (oltre che obbligatoria) offerta da una assicurazione sul camper è quella verso la responsabilità civile contro terzi, ovvero il rimborso da parte della compagnia degli eventuali danni procurati ad altri durante la circolazione del mezzo.
A questa copertura di base se ne possono poi aggiungere altre come la responsabilità civile del camperista che copre dai danni cagionati mentre il veicolo è fermo, nonché l’assicurazione che copre gli eventuali danni provocati sempre a terzi durante il carico e lo scarico del mezzo.
Servizi opzionali addizionali sono l’assistenza stradale gratuita, l’assistenza legale e la copertura dei danni fisici al conducente ed alle persone trasportate nel camper. Ovviamente, maggiore è il numero di polizze addizionali che si introducono, maggiore sarà il costo della polizza, e quindi, al fine di tenere sotto controllo i costi è bene considerare con attenzione in fase di contratto quali sono le coperture strettamente necessarie e quali no.