Sarà una settimana critica nel Lazio dal punto di vista meteorologico a causa dell’arrivo di un treno di perturbazioni che lascerà pochi spazi al sole e alla tranquillità.
Domani avremo rovesci e temporali a tratti forti in Sardegna, soprattutto sul versante orientale. Tempo instabile anche in Sicilia, con il rischio di forti temporali sull’est della regione, soprattutto nella seconda parte del giorno. Rovesci anche su Calabria ionica, Basilicata e Puglia. La Toscana dovrebbe vedere un graduale miglioramento, con piogge a inizio giornata concentrate sul nord della regione. In serata tendenza al peggioramento al Centro, con rovesci a tratti forti tra Lazio meridionale e nord Campania. Piogge sparse al Nord, in attenuazione in Emilia, con il rischio di forti temporali in Liguria e piogge abbondanti in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da segnalare un graduale miglioramento sulla Lombardia nel pomeriggio, mentre dalla seconda parte del giorno le piogge saranno di nuovo in intensificazione sul Piemonte. Soffierà un forte Scirocco sulla Sicilia, il basso Ionio e tutto il Tirreno con temperature sopra la media (tranne in Sardegna).
Le previsioni per mercoledì – Mercoledì ancora maltempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Avremo dunque piogge su regioni settentrionali, regioni tirreniche (Lazio compreso) fino alla Calabria e, in modo più irregolare, anche sulle Isole maggiori. In Sardegna piogge al mattino sul settore occidentale e poi di nuovo aumento dell’instabilità a fine giornata. Le regioni adriatiche e i settori ionici saranno più riparati con tempo più asciutto salvo la zona del Golfo di Taranto e la Puglia meridionale, con locali rovesci soprattutto al mattino. Venti moderati o forti su tutto il Centrosud, di Scirocco su Adriatico e Ionio, sui mari di Ponente da sud-ovest. Lieve calo termico sulle regioni tirreniche ma in generale i valori saranno di nuovo sopra le medie.