Ulteriori conferme sul peggioramento della prossima settimana che coinvolgerà anche tutto il Lazio.
In sostanza intorno al 4-5 Novembre una profonda saccatura collegata al vortice d’Islanda dovrebbe spingersi con forza fin su Spagna e Francia dove, pur smorzata, affluirà aria di estrazione polare marittima pescata direttamente da oltre il Mar di Norvegia. Un simile affondo dovrebbe originare un vortice tra Baleari e Sardegna, responsabile di un deciso peggioramento anche sull’Italia, mentre l’alta pressione emigrerà sull’Europa orientale.
Rischio forte maltempo su alcune zone d’Italia – In tal frangente infatti sul nostro Paese verrebbero richiamate intense e molto umide correnti meridionali, responsabili di piogge e rovesci anche di forte intensità al Nord, in particolare su Alpi, Prealpi, fascia pedemontane ed in generale tra Piemonte e Liguria. Probabile deciso peggioramento anche su tirreniche ed Isole Maggiori, con rovesci e temporali localmente di forte intensità; meno coinvolte invece le adriatiche e soprattutto il comparto sudorientale della nostra Penisola.
Si tratta di una situazione delicata, in quanto potenzialmente critica sul fronte maltempo a causa della probabile lenta evoluzione di questa saccatura ( e quindi con rischio di piogge persistenti nelle medesime aree).