Latina si piazza al 102esimo posto con il 49,7% di giorni positivi.
Secondo l’analisi dei cinguettii su Twitter, il primo premio va a Genova, mentre Aosta è il territorio più triste. Ecco allora quali sono le altre capitali italiane della felicità.
Quale giorno migliore della giornata mondiale della felicità per stilare una classifica delle città più felici? Proprio in occasione del secondo anniversario di questa particolare ricorrenza istituita dall’ONU, sono state rese note quali sono le capitali italiane della felicità, almeno secondo l’indice iHappy che analizza i messaggi su Twitter. Questo strumento ha analizzato oltre 40 milioni di tweet nel 2013, provenienti dalle 110 province d’Italia. Suddividendo i post tra “felici” e “infelici”, i dati raccolti sono diventati ora una classifica che mostra quali sono i territori più contenti e quelli più tristi. Iniziando dalle città felici, al primo posto si posizionano Genova e la sua provincia con il 75,5% di cinguettii positivi. Appena dopo, si classificano Cagliari con il 75,1% e Carbonia con il 75%. Al quarto e quinto posto, invece, si collocano Parma con il 72,9% e l’Ogliastra con il 72,5%. Nella top ten, e precisamente in settima posizione, si trova Bari con il 71,7% di tweet felici; infine, Bologna è scesa al decimo posto (71,4%), mentre nel 2012 era arrivata seconda. In un solo anno, i cinguettii bolognesi si sono intristiti, facendo scendere il capoluogo emiliano di ben otto posizioni.
Al capo opposto della classifica, si trovano i 5 territori più tristi. La maglia nera per la felicità, nel 2013, è stata assegnata alla provincia di Aosta, con il solo 44,2% di tweet felici. Appena meno triste è Nuoro con il 45,8%, seguita da Padova al 45,9%. Pari merito Venezia e Imperia, entrambe ferme al 48% di cinguettii allegri. Queste sono le ultime 5 posizioni, ma tante altre città, soprattutto le più grandi, non se la passano tanto meglio, se si esclude Firenze che si è piazzata al sessantacinquesimo posto con il 58,2% di tweet positivi. Roma, infatti, è arrivata solo ottantaseiesima con una percentuale del 54%. Ancora peggio è andata a Torino, novantunesima, Milano, novantatreesima, e Napoli, posizionatasi al novantaseiesimo posto. Roma, che tristezza! La Capitale è 86esima nella classifica della felicità. Latina si piazza al 102esimo posto con il 49,7% di giorni positivi. Una vera tristezza!