Fase acuta di maltempo nella notte tra venerdì e sabato su Latina e provincia
Un nuovo impulso perturbato transiterà sulla nostra Provincia dispensando precipitazioni copiose durante l’intero arco del fine settimana. Non mancheranno fasi asciutte e qualche occhiata di sole, ma il tempo si manterrà per lo più inaffidabile. Venti in rinforzo, moto ondoso in aumento e temperature in calo, con il ritorno della neve sui Monti Lepini. Dopo la parentesi tutto sommato discreta della settimana che sta per concludersi, l’atmosfera sembra intenzionata a contraccambiare con una fase di maltempo destinata a protrarsi, seppure a fasi alterne, per tutto il corso del weekend. Che dunque rischia di disattendere le speranze di stabilità invocate da chi avrebbe volentieri scommesso su una gita fuori porta, magari all’aria aperta. Potrà consolarsi certo chi avrà scelto le piste da sci per il proprio tempo libero (tornerà a nevicare in montagna!), o chi avrà optato per soluzioni al chiuso. Del resto, l’inaffidabilità del tempo di marzo, si sa, è proverbiale; figurarsi poi per i primissimi giorni del mese…
Ad ogni modo il tempo promette di ristabilirsi nei giorni a seguire, con prospettive soleggiate e primaverili nel corso del successivo fine settimana. Ci torneremo nei nostri prossimi approfondimenti.
Oggi intanto avremo tempo in peggioramento a séguito del cedimento dell’alta pressione proprio sul Mediterrano centrale. Un richiamo di umide correnti meridionali anticiperà la fase acuta di maltempo che si concretizzerà nella notte su sabato, portando piogge diffuse, anche di forte intensità.
Domani, specie al pomeriggio, è attesa una generale attenuazione dei fenomeni, ma con abbassamento delle temperature e della quota-neve, che tornerà ad imbiancare anche i Monti Lepini. Si venti si disporranno da ovest ed il mare, complice l’aumento del moto ondoso, risulterà agitato, se non altro al largo.
Il nocciolo depressionario imperneato sul Mar Ligure faticherà a traslare verso levante. Questo si tramuterà nella persistenza di condizioni di instabilità sia alla domenica che nei primi giorni della settimana entrante, anche se non mancheranno pause asciutte e qualche generosa occhiata di sole. Di certo tornerà ad avvertirsi la sensazione di freddo, complice la flessione termica che sarà più incisiva nelle temperature diurne del sabato e mattutine della domenica.
Emanuele Latini
Caporedattore www.meteoreport.net