Sta cambiando volto il tempo atmosferico sulla nostra provincia.
Un mutamento abbastanza graduale che tuttavia volgerà al peggio proprio in corrispondenza del fine settimana, prima di un successivo miglioramento che dovrebbe farsi strada a partire da domenica. Ma andiamo per gradi.
Venerdì pressione in calo sul Mediterrano e porta delle correnti atlantiche che si aprirà sul nostro Paese. Sul Lazio masse d’aria umide da mare innescheranno formazioni nuvolose sempre più organizzate e compatte in grado di distribuire precipitazioni sin dalla mattinata.
L’approfondimento di un minimo barico al suolo sul Centro-Nord nella notte su sabato determinerà un ulteriore peggioramento, con fase acuta del maltempo centrata, per il Pontino, alle prime ore del mattino di sabato. Contestualmente assisteremo anche ad una flessione termica e al conseguente abbassamento della quota-neve sui rilievi, che si attesterà fin sui 500-600 metri (occasionalmente più in basso) dopo i 1300 della prima fase. Attesi discreti accumuli sui Monti Lepini.
Nel corso del pomeriggio di sabato assisteremo ad una attenuazione progressiva delle precipitazioni. Miglioramento più incisivo alla domenica, con piogge e nevicate in via di esaurimento e spazio per qualche gradita occhiata di sole.
Il clima si manterrà arieggiato per l’intero weekend per venti sempre occidentali, anche forti in mare aperto, con una componente più meridionale nella giornata di venerdì. Il mare si presenterà molto mosso, fino ad agitato al largo, con moto ondoso in attenuazione durante la domenica. Temperature in calo.
a cura di Emanuele Latini
caporedattore di Meteoreport.net